Martin Eden

Martin Eden 2022-04-09 12:28:19 ALI77

2.3

ALI77 Opinione inserita da ALI77    09 Aprile, 2022

NON E' UN CLASSICO PER TUTTI

Martin Eden è un giovane marinaio che è cresciuto in una famiglia povera e ha dovuto lasciare molto presto la scuola.
Vive a Oakland e spera in futuro di poter migliorare la sua posizione sociale, un giorno mentre lavora su un traghetto aiuta e difende Arthur Morse da un'aggressione. Arthur per ringraziarlo lo invita a cena e lì conosce la famiglia Morse, che è molto lontana da tutto quello che ha conosciuto fino ad ora.
La casa che si trova davanti è piena di cultura, di libri, di dipinti, di musica tutto quello che lui ha sempre sognato.
Martin Eden è da una parte a disagio ma dall'altra è profondamente affascinato e colpito da un mondo che non conosce. Quando incontra la sorella di Arthur, Ruth, ha subito un colpo al cuore, capisce di provare qualcosa per lei e vorrebbe essere alla sua altezza.
"E gli riusciva di seguirla, sebbene turbato dalle parole sconosciute che lei usava, dalle critiche e dal processo del pensiero, tutte cose nuove per lui, ma che però gli stimolavano la mente e lo facevano vibrare."(citazione)
In questo momento c'è il primo errore che commette Martin, lui vuole cambiare, studiare e avere una posizione migliore ma solo per essere degno di lei. Non per se stesso ma per piacere a un'altra persona.
L'unione tra i due sembra impossibile, Martin si impegna, studia, vuole diventare uno scrittore famoso, ma gli editori rifiutano tutto ciò che scrive. Ruth lo incoraggia inizialmente, ma con l'andare del tempo anche se vede dei cambiamenti questi non possono essere sufficienti per il loro futuro.
La donna è abituata agli standard dell'alta società, ha una visione differente rispetto a quella di Martin che per quanto si sforzi non potrà mai cambiare completamente. Ruth avrebbe dovuto apprezzare gli sforzi che lui ha fatto e accettarlo per quello che è, se il suo sentimento fosse stato vero.
Ruth è più grande di tre anni rispetto a Martin, rimane affascinata da lui per la sua forza, il suo coraggio e per le tante esperienze che l'uomo ha avuto. Non ho apprezzato come è stato sviluppato il personaggio di Ruth che rimane sempre una ragazza ingenua, banale nonostante la sua istruzione sembra che rimanga sempre più indietro rispetto al protagonista. Questo rispecchia il periodo in cui è stato scritto il romanzo.
"Si trovava in quello stato raro e meraviglioso di chi vede i sogni svincolarsi dai limiti della fantasia e acquisire corpo."(citazione)
Ho trovato il protagonista veramente antipatico, nonostante abbia apprezzato la sua voglia di cambiare e migliorarsi ma il motivo per cui lo fa è sbagliato.
Vengono descritti in maniera veritiera gli sforzi che Martin fa per raggiungere la pubblicazione della propria opera, di quanta ansia, tristezza e disperazione ci sia dietro a un autore quando viene costantemente rifiutato.
E cosa succede dopo?
Quando riesce ad avere una copia del suo libro tra le mani?
Lo stile è semplice, alcune parti erano troppo lunghe e non sempre era necessario conoscere tutto ciò che pensasse Martin, con il passare delle pagine diventata tutto un po' eccessivo e noioso.
Nonostante abbia trovato molti spunti di riflessione importanti, non ho amato moltissimo questa storia e il suo protagonista.

Ciao, Alice.
Non l'ho letto, ma ho questo titolo in lista.
Pensavo fosse un libro bellissimo, pertanto lo scarso gradimento che hai manifestato mi fa ridimensionare le alte attese che avevo verso questo romanzo.
Noo, antipatico...io al contrario l'ho trovato superiore a tutta la meschinità che lo circonda, simbolo e vittima di un tempo non suo.