Lo straniero

Lo straniero 2022-07-29 15:09:32 michele87

michele87 Opinione inserita da michele87    29 Luglio, 2022

L'indifferenza verso il mondo

Il romanzo di Camus ha come protagonista il signor Meursault, anonimo individuo residente ad Algeri e dipendente presso uno degli uffici della città. Il suo atteggiamento completamente distaccato rispetto a tutte le circostanze che lo coinvolgono, dalla morte della madre all’amore per una donna, risulta del tutto incomprensibile se non viene inquadrato nel periodo di pubblicazione del libro. Quando Camus scrive questo romanzo, infatti, imperversa in Europa la Seconda Guerra Mondiale e l’autore vuole rappresentare il distacco tra il singolo individuo e il mondo. L’atteggiamento di Meursault deriva dunque da quel particolare periodo storico che ha portato l’autore a riflettere sull’inutilità di appassionarsi alle vicende della vita, dato che l’epilogo – la morte – è scontato ed è certo per tutti. Se leggiamo il libro con la mentalità di oggi che ci porta ad intravedere un futuro e a concorrere per il raggiungimento di obiettivi, appare incomprensibile e scioccante l’atteggiamento del protagonista perfino di fronte alla condanna capitale che subirà. Se però ci caliamo nello scenario del 1942 in cui gli uomini non vedevano futuro e l’unica certezza era la morte che prima o poi sarebbe giunta, il modo di fare di Meursault non ci apparirà più così oscuro.

Ciao Michele.
Questo libro di Camus mi è parso un libro che gronda negatività, per cui anch'io l'ho letto senza grande entusiasmo, benché la scrittura mi è sembrata di livello.
Assai interessante un libro recente di autore algerino, "Il caso Meusault" di Daoud, una risposta araba al testo di Camus. Te lo segnalo.
michele87
14 Settembre, 2022
Grazie Emilio. Di Camus ho letto "La Peste", tra l'altro decisamente contemporaneo rispetto alla situazione pandemica che stiamo vivendo. E' stata una lettura molto interessante ed a tratti sicuramente più profonda sia nella trama che nell'ispezione dell'animo umano rispetto a "Lo Straniero".

Un saluto.