Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Ritrovare i demoni trent’anni dopo
Riaprire I demoni di Fëdor Dostoevskij a distanza di oltre trent’anni dalla prima lettura si è rivelata un’esperienza letteraria ed esistenziale di straordinaria potenza. Allora, la mia prima immersione nelle pagine del capolavoro russo era guidata dall’impeto e dall’affascinata frenesia per la trama cospirativa, per la tragicità impulsiva dei personaggi e per quel fermento ideologico che catturava immediatamente l’attenzione. Leggevo con lo sguardo rivolto principalmente alla tensione drammatica e all’assoluto filosofico.
Rileggerlo oggi, all’interno di un percorso di rivisitazione sistematica dei grandi classici dostoevskiani già affrontati decenni fa, ha trasformato completamente la mia percezione dell’opera. La distanza temporale ha agito come un setaccio sottile: dove un tempo vedevo principalmente azione e cupo nichilismo, oggi scorgo un’impalcatura psicologica e sociologica di spaventosa lucidità. La piacevolezza della lettura si è decuplicata, non più legata al semplice svolgimento narrativo, ma al gusto maturo della decompressione critica, alla capacità di cogliere le sottili sfumature e le drammatiche profezie dell'autore.
La figura di Nikolaj Stavrogin non mi appare più soltanto come l’enigmatico ed affascinante protagonista tragico del passato, ma come un’anatomia rigorosa del vuoto spirituale, un centro di gravità che inghiotte chiunque gli graviti attorno. Allo stesso modo, la frenesia manipolatoria di Pëtr Verchovenskij e l’ossessione metafisica di Kirillov assumono oggi la forma di lucide diagnosi sulla natura umana e sul delirio ideologico. La rilettura mi ha spalancato le porte a una profonda introspezione personale: confrontare le reazioni odierne con il ricordo di quella lettura lontana nel tempo mi ha spinto a misurare come la mia capacità di riflessione si sia affinata.
Dostoevskij non è mutato di una virgola, ma il tempo mi ha fornito gli strumenti per decodificare le sue domande fondamentali con maggiore profondità e senza fretta. Ritrovare questo classico è stato un esercizio di consapevolezza: una conferma di come i veri capolavori non finiscano mai di dire ciò che hanno da dire, offrendo in momenti diversi della vita uno specchio sempre nuovo in cui guardarsi all'interno