Il bacio della morte

Il bacio della morte 2013-07-16 18:13:46 Christy Unbuonlibro

Christy Unbuonlibro Opinione inserita da Christy Unbuonlibro    16 Luglio, 2013

Una lettura abbastanza piacevole

Stanotte qualcuno potrebbe insinuarsi nei vostri sogni...

Troverete questa frase nel retro del libro Il bacio della morte, non è già di per sé una frase molto angosciante? In più sotto di essa ci sono dei graffi che squarciano il vestito nero della ragazza in copertina, svelando delle ferite rosso sangue. Il tutto crea una maggiore angoscia nel lettore, che si accinge alla lettura ancora con più timore.

A differenza di molti altri fantasy, la protagonista non è una semplice umana che scopre dopo di avere dei poteri speciali. In questo libro, si parte subito con una marcia in più... Thea, che fin dall'inizio ha dei poteri, è una ragazza ribelle e testarda di 18 anni che vive nelle foreste della Romania, dove si nasconde un complesso di edifici imponenti agli occhi degli umani. All'interno vi sono le scuole per i giovani e le abitazioni di umani, demoni e mezzi demoni (nati da un demone e un umano). Thea è una cacciatrice di creature sotterranee, chiamati Azura esseri crudeli e spietati, che amano arrecare dolore ai demoni e infine ucciderli con le loro lunghe unghia affilate. Io li immagino un po' come una specie di “Edward mani di forbice” però più carini. La protagonista frequenta la scuola per diventare una cacciatrice professionista e poter essere libera di girare il mondo alla ricerca di Azura da uccidere. Quando i mezzi demoni o demoni compiono la maggiore età gli viene dato un pugnale, con il quale uccidere gli Azura, basta un colpo deciso nel cuore e quelle creature scompaiono agonizzanti. E inoltre vengono create delle coppie tra i vari studenti, che per i successivi due anni dovranno combattere e allenarsi insieme.
Dopo alcuni attacchi direttamente all'interno dei palazzi, per aumentare le difese, arrivano dei ragazzi da dei palazzi minori, disseminati in tutta Europa. Anche loro verranno inseriti nelle coppie. E Thea con chi poteva finire?
Ovviamente con Damian, un ragazzo affascinante ma silenzioso, nessuno sa da dove arriva... nasconde un segreto terribile, che in pochi conoscono e che Thea scoprirà.
Ma non voglio svelarvi altro, se no faccio spoilers.

Aggiungo soltanto un'ultima cosa. La maggior parte di demoni e mezzi demoni hanno dei poteri speciali, ereditati da uno dei genitori. Thea è un Incubo come il padre (con il quale non ha un bel rapporto), può entrare nei sogni altrui e modificare i luoghi o i personaggi dei sogni a proprio piacimento. Ma il suo potere è molto instabile, ancora non riesce molto bene ad averne padronanza.
Thea dovrà scegliere se seguire il proprio sogno di diventare cacciatrice di Azura o se ascoltare il proprio cuore e correre un pericolo grandissimo, soltanto per amore.
Si troverà spesso a dover proteggere le persone a cui vuole bene e rischierà più di una volta la vita. Ma per fortuna c'è sempre qualcuno pronto a salvarla o a guarirla.

Questo libro non ha una vera fine, proprio per questo non vedo l'ora di leggere il secondo libro!! Vorrei sapere come finirà la storia e se alla fine Thea diventerà una cacciatrice. A me è piaciuto molto,uno young adult davvero carino ^^
A proposito di esso avevo letto pareri contrastanti, ma io penso che abbia tutte le carte in regola per piacere ai lettori del genere. Forse l'unica cosa che non ho apprezzato è che molte cose erano scontate, prima che le leggessi sapevo come sarebbero andate. Si sa che i fantasy sono un po' tutti così, no? Però in compenso alcuni punti sono davvero imprevedibili, ti aspetti di tutto tranne quello che succede realmente. Questo aumenta la sorpresa e la curiosità del lettore.
Ho divorato in 3 giorni questo libro (e io solitamente sono lenta a leggere), non volevo lasciarlo e non appena sono finite le pagine, diciamo che mi sono sentita un po' vuota e abbandonata. Infatti come vi dicevo, aspetto con ansia il seguito, sperando di trovare qualche risposta alle mie domande.

Una lettura leggera e poco impegnativa, consigliata soprattutto ai più giovani lettori, adolescenti che amano le storie di demoni, con un pizzico di romanticismo.