Dettagli Recensione

 
La carezza del destino
 
La carezza del destino 2013-11-04 16:41:04 Ery89
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Ery89 Opinione inserita da Ery89    04 Novembre, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un Paranormal romance che vale la pena di leggere

Ci sarebbero tantissimi aggettivi adatti a questo romanzo: carino, bello, piacevole, gradevole, grazioso, splendido, magnifico, incantevole, avvenente, affascinante, notevole, piacente, delizioso, ben fatto, suggestivo... ma nessuno sarebbe ancora all'altezza. Mi aspettavo grandi cose dopo aver letto i prequel e vi dico senza indugio che non sono rimasta delusa, il romanzo è stato all'altezza delle mie aspettative anzi forse qualcosa in più. Potrà sembrare inverosimile, ma io sono una sognatrice, sogno anche ad occhi aperti e ieri dopo aver letto il libro la storia è continuata a rimanermi impressa nella mente. Alla sera al ritorno dal lavoro ero in macchina con la canzone "Dove sei" di Neffa in sottofondo, fuori c'era una fine nebbiolina e io mi sono ritrovata a passare gran parte del viaggio con lo sguardo perso fuori dal finestrino nella speranza di scorgere due bellissimi occhi grigi (Naturalmente non guidavo io! ). Dalle mie parole si può già intuire che mi è piaciuto moltissimo questo romanzo e che consiglio la lettura a tutti. I personaggi li abbiamo già conosciuti nei due prequel dove l'autrice ci ha regalato un brandello di vita vissuta di entrambi. Io mi sono subito trovata molto in sintonia con Gemma. È proprio su di lei che mi voglio soffermare.
SPOILER
Gemma è un'adolescente molto sognatrice che tende a rifugiarsi nei suoi amati libri. Sovente nel romanzo la troveremo a leggere la sua adorata copia di Jane Eyre, e spesso le persone che la circondano la incolperanno di stare troppo con il naso sui libri a fantasticare e poco nella vita reale a vivere. Allo stesso tempo però è una ragazza forte, intelligente, caparbia che non si arrende facilmente. In un certo senso proprio come me un'eterna sognatrice, intelligente, forte :) ok forse adesso sto un po' esagerando riguardo a me però il concetto lo avete capito... no?
Tornando al romanzo... La carezza del destino parla di Gemma un'adolescente la cui ora della morte è arrivata e l'angelo che dovrà accompagnare la sua anima è Evan. Lui è un Sotterraneo, un Angelo della Morte il cui compito è quello di porre fine alle vite degli esseri umani e accompagnare le loro anime nell'aldilà.

“ i miei fratelli e io discendiamo dai bambini che Eva cercò di tenere nascosti a Dio,
vergognandosi per non averli ancora lavati nel fiume sacro; per non averli ancora purificati...
...quando Dio scopri quei bambini, decise che ciò che era stato nascosto fino ad allora sarebbe dovuto
rimanere nascosto in eterno. Probabilmente è per questo che qualcuno ci chiama 'Geni Sotterranei',
ma negli ultimi secoli nessuno parla più di noi...”


Gli esseri umani non possono vederli nella loro forma eterea ma Gemma sembra essere l'unica in grado di farlo e al loro primo incontro quando i loro sguardi si intrecciano si crea un fortissimo legame che li unirà profondamente. Entrambi sono molto attratti l'uno dall'altro: Gemma non riesce a dimenticarlo, è il primo ragazzo che le interessa veramente; Evan invece si sente completo e vivo solo con lei ma è scettico riguardo al loro futuro insieme. Entrambi però sono mossi da una forza sconosciuta che li spinge continuamente l'uno nelle braccia dell'altro.

“ ...fu allora che lo vidi. I suoi occhi penetranti mi catturarono come un magnete, liberando una feroce
scossa elettrica che mi attraversò la pelle e tutto intorno a me scomparve, risucchiato da quel ragazzo. Il mio sguardo
rimase intrecciato al suo, derubato di ogni coscienza...”

“...è qualcosa che succede ad entrambi... ...come una sorta di reazione chimica che ci attira l'uno verso l'altra,
per quanto tenti di oppormi. È un'energia talmente forte che a volte è quasi insopportabile...
...il mio corpo, i miei poteri, la mia mente... niente mi appartiene più, quando sono con lei.
È come se tutto slittasse verso Gemma...”


Nella prima parte del libro l'autrice si sofferma molto su questo aspetto, descrivendoci le emozioni provate da entrambi facendoci avvicinare ancora di più a Gemma e a Evan. Si alternano capitoli di entrambi i protagonisti (caratteristica che apprezzo molto in un romanzo) in modo da avere il punto di vista sia da parte di lui che di lei. Il loro legame crescerà di intensità mano a mano che passano il tempo insieme fino a convincere Evan a rinnegare se stesso e a salvare la vita a Gemma. Alla Morte però non interessa il legame che lega i due protagonisti e farà il possibile per tentare di separarli ma l'amore si sa è uno dei sentimenti più forti esistenti al mondo. In questa ultima parte l'autrice con la sua enorme fantasia e bravura è riuscita, con colpi di scena e di azione, a tenerci con il fiato sospeso fino alla ultime pagine dove ci ritroviamo con un unico pensiero in testa: voglio il secondo romanzo!

Opinione presente anche sul mio forum

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il magico mondo di Sandy
Signora madre
Millennio di fuoco. Seija
Il pianto del corvo
The ancient melody. The oblivion lake
Dracula ed io
L'ottava confraternita
Evelyne. Una donna di nome Dio
Il fuoco di Acrab. La saga del Dominio
La regina del silenzio
Niccolò Spirito
Absence. Il gioco dei quattro
L'accademia di Anjur. Il numero trentuno
La regina rossa
Eymerich risorge
Hania. Il cavaliere di luce