Gelidi abbracci

Gelidi abbracci 2014-12-29 22:43:27 JuliettaFlabber

JuliettaFlabber Opinione inserita da JuliettaFlabber    30 Dicembre, 2014

Night School di casa nostra!

Caterina è un'adolescente irrequieta. Dopo l'espulsione da numerose scuole e collegi privati della capitale il padre (luminare e famosissimo neurochirurgo) la iscrive al Kranz, rinnomata scuola privata sulle alpi. Già dalla prima notte Cat architetta un piano di fuga ma oltre il castello, lungo la strada, e attraverso i boschi che conducono al paese più vicino incontrerà strane creature. Si farà spaventare dalle ombre e dai rumori, rischierà la vita e si risveglierà, come se niente fosse, nel suo letto, al collegio. Durante i giorni seguenti avrà modo di conoscere gli altri "strani" personaggi:
lo zio illegittimo, vicino del castello e illustre scienziato di fama mondiale mandato in pensionamento anticipato. Suggeritore del padre di Cat per la scelta dell'istituto Kranz per la "difficile" nipote adolescente.
Il tenebroso e antipatico Arturo, compagno di banco di Cat che solo dopo alcune settimane di convivenza forzata si rivelerà un buon amico. Infine Lily studentessa del Kranz scomparsa misteriosamente da alcune settimane.
Sarà proprio il mistero su Lily, la passione per i gialli e l'amore per le sfide che convinceranno Caterina a resistere all'istituto.
Inizialmente questa lettura risulta piuttosto lenta e noiosa. Non ci sono particolari colpi di scena, tutto risulta scontato e ripetitivo ma è nella seconda parte del libro che ho cominciato ad AMARE la storia.. I racconti della valle e le misteriose creature del bosco verranno rivelate. Gli insospettabili verranno smascherati e l'affetto tra Arturo e Caterina vi terranno incollati alle pagine fino al gran finale. L'ultima pagina e le ultime righe mi hanno fatto rivalutare al 100% questo libro. C'è una morale, assolutamente non scontata (che non rivelerò ma che mi ha lasciata super soddisfatta).

Nel titolo ho paragonato questo libro a Night School la saga di C.J. Daugherty ed è proprio questo a questo che pensavo mentre lo leggevo. Cat e Allie (protagonista di night School si assomigliano, e non solo per il colore di capelli e per il gusto nel vestire). Arturo assomiglia a Carter, entrambi belli, con un oscuro passato e veterani della scuola. Ci sono dei misteri in entrambi i libri e il tutto (o quasi) si svolge nei rispettivi istituti. Ma, se devo essere onesta ho preferito GELIDI ABBRACCI. Questo è auto conclusivo e non si trascina in storie inutili che allontanano il lettore dalla verità. Sono arrivata ad un punto in cui per ogni pagina veniva spiegato un piccolo mistero. Mi è piaciuta l'idea degli zombie e della semplicità, ricca di dettagli con cui vengono descritti i "gelidi abbracci".
Lettura consigliata a chi cerca un fantasy, YA, con una piccola punta di romanticismo.

Night School (saga), fantasy-YA