Gala Cox. Il mistero dei viaggi nel tempo

Gala Cox. Il mistero dei viaggi nel tempo 2015-02-08 16:17:57 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    08 Febbraio, 2015

Piacevole scoperta

Gala Cox.Il mistero dei viaggi nel tempo è romanzo adatto ad un pubblico adolescenziale (sono convinta che gli adulti lo apprezzeranno come l'ho apprezzato io) che mescola "giallo", fantascienza, time travel, ghost story e romanzo di formazione.
Il libro racconta la storia di Gala Cox, un'adolescente molto intelligente con una grande passione per le materie tecniche che sta vivendo un momento particolare. La sua migliore amica è morta mentre il padre è andato via senza una spiegazione. La mamma Orietta, invece, è una medium autoritaria e non sembra molto preoccupata di questa scomparsa, e come se non bastasse la stessa Gala è sempre tenuta d'occhio da due spiriti vaganti: l'indiano Matunaaga e Ildegarda di Bingen, la monaca benedettina. A scuola non ha amici, l'unico che vuole starle accanto è Dennis, figli di un famoso artista è un ragazzo appassionato di teatro molto espansivo tanto che a volte risulta un po' soffocante per Gala.
Le vicende sono raccontate in prima persona da Gala (unico punto di vista) e nonostante sia un volume
di quasi 500 pagine, le pagine scorrono veloci (anche se devo ammettere che forse in alcuni punti lo avrei sfoltito un po'). A giudicare dal finale, che ho trovato perfetto, sembra che questo sia solo l'inizio di una storia piena di avventure, segreti, misteri e colpi di scena. Non mi dispiacerebbe scoprire che ci sia in programma un sequel.
Il risvolto romantico è appena accennato perché la storia ruota principalmente sulle avventure che vive la protagonista e la cosa non mi è dispiaciuta particolarmente.
Intreccio ben costruito (all'inizio è vero che vengono presentate varie situazioni con un intento non subito chiaro al lettore su dove andrà a parare la storia ma mano mano che si procede con la lettura tutto diventerà più chiaro e avvincente), ben scritto, trama originale, personaggi ben delineati e non mi sono dispiaciuti nemmeno i richiami a Jack lo squartatore e dottor Jekyll e Mr Hyde.
Adoro i romanzi in cui sono presenti viaggi nel tempo per cui era impossibile resistere a questo.
Consigliato!

Bella recensione! I viaggi nel tempo mi hanno sempre appassionato, anche perchè penso siano teoricamente possibili. Grazie per la segnalazione. Ciao.

Ferruccio
Lady Aileen
03 Aprile, 2015
Grazie ^_^ Peccato lo siano solo teoricamente.... ;)