Il Pettirosso

Il Pettirosso 2012-07-26 14:56:52 Viola03

Viola03 Opinione inserita da Viola03    26 Luglio, 2012

IL PETTIROSSO

Questa settimana ho fatto tardi tutte le sere, ho disertato gli incontri sociali durante la pausa pranzo, ignorato gli amici pur di leggere qualche pagina di “Il pettirosso”.

Questo è il primo libro** della serie dedicata al commissario Harry Hole, che qui non è ancora commissario ma è già alto e biondo, già alza un po’ troppo il gomito, è già poco socievole e molto turbolento.
A causa di uno spiacevole episodio che lo vede protagonista durante la visita del presidente degli U.S.A. in Norvegia, Hole riceve una promozione ad un altro reparto, promozione che puzza tanto di “trasferimento deciso ai piani alti per evitare scandali”.
Relegato in un ufficio in fondo ad un corridoio, si trova tra le mani un sacco di scartoffie che non lo interessano minimamente e che spedisce di qua e di là senza averle effettivamente neanche lette .
Tranne una.
Dove è scritto che in un bosco sono stati trovati i bossoli di un fucile. Non uno qualsiasi, bensì un modello molto raro e pericoloso.
A dispetto degli ordini del suo superiore che gli chiede invece di monitorare i gruppi neonazisti e la minaccia che creino scompiglio durante il giorno della festa nazionale, Hole indaga sul fucile.
La testimonianza di un trafficante di armi rivela che l’acquirente è un uomo anziano. Cosa può mai farci un ultrasettantenne con un fucile del genere?

Tra le indagini del presente e il racconto nel lontano 1944 di alcuni volontari norvegesi arruolatisi nelle Waffen SS e spediti sul gelido fronte orientale, si snoda una storia ricca sotto ogni punto di vista.
Un intreccio più intricato che mai, personaggi sia principali che secondari ben caratterizzati, uno stile scorrevole e coinvolgente, un ritmo serrato e che fa dimenticare persino di mangiare.
Il tutto tinto di rosso, come il petto del Pettirosso.

** Il primo in Italia.

A tutti, considerato che persino mia madre è una fan sfegatata.

rivendell
26 Luglio, 2012
26 Luglio, 2012
Cominci a dare chiari segni di Nesbo-dipendenza!
Sinceramente non so se sia disponibile una cura (oltre a quella che consiste nel leggere i suoi libri!) ;-)
Sono d'accordo con rivendell! benvenuta tra i nesbiani sfegatati. E pensa che io al pettirosso ho dato voti bassi perchè non mi aveva convinta, ma cmq la dipendenza era cominciata. Ora mi manca solo l'ultimissimo appena uscito e poi, come farò ad attendere un altro romanzo?? sigh sigh...
I sintomi ci sono tutti!!! :))
Per fortuna me ne manca ancora qualcuno da leggere tra cui l'ultimo.. Speriamo che ne scriva ancora mooolti!! :))
Così diventerò un'asociale a tutti gli effetti! :)
gracy
27 Luglio, 2012
Il pettirosso è il thriller perfetto!

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia