Dettagli Recensione

 
La profezia della torre nera
 
La profezia della torre nera 2013-09-07 10:45:12 Marta
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
Opinione inserita da Marta    07 Settembre, 2013

Decisamente non vale la pena

Sono d'accordo sul fatto che sia scritto "non molto bene" ma aggiungerei in realtà che è scritto in maniera davvero pessima! È ricco anche di incongruenze, conti che non tornano, descrizioni inverosimili..faccio un paio di piccoli esempi:
1) Malden è all'impiccagione di Sir Croy, il quale, viene specificato, è incappucciato, e Malden per di più non ha idea di chi sia in realtà quell'uomo..ciò nonostante viene descritto (dal punto di vista di Malden!) con "capelli biondi tagliati molto corti"...deduco quindi che Malden abbia spiato attraverso il cappuccio con i raggi x..
2) Descrizione relativamente minuziosa del fiume che attraversa la città. Si parla del punto in cui il fiume ENTRA nella città, punto in cui un precedente Conte aveva operato un restringimento del corso del fiume per motivi di difesa..e magicamente la parte che ne risulta allagata è quella interna alle mura..ma al massimo sarà quella esterna visto che il fiume non riesce più ad entrare con la stessa facilità e rimane in parte "chiuso fuori"!!
Magari potreste prendermi per puntigliosa ma non posso ritenere buono un libro che non si sa cosa dice..
Buona di per sé la trama ma davvero portata avanti in modo pessimo, scontato e approssimativo, cose di per sé impossibili che in quattro e quattr'otto vengono fatte grazie ad una presunta abilità e a tante botte di "fortuna" che capitano al momento giusto...bah.
Se a volte mi capita di dare eventualmente la colpa al traduttore, qui proprio non posso..al massimo può essere successo che siano stati uniti un autore mediocre con un traduttore mediocre!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho letto il libro il mese scorso e mi è piaciuto molto. L'ho trovato divertente e scorrevole. Sono andata a rileggermi la parte riguardante l'impiccagione di Sir Croy e, secondo me, si tratta di un grossolano errore di traduzione. Un paio di righe sotto si parla di uno straccio sugli occhi. quindi Sir Croy era bendato e non incappucciato.
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Prato all'inglese
Ti ricordi Mattie Lantry
The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan