La profezia della torre nera

La profezia della torre nera 2013-09-07 10:45:12 Marta

Opinione inserita da Marta    07 Settembre, 2013

Decisamente non vale la pena

Sono d'accordo sul fatto che sia scritto "non molto bene" ma aggiungerei in realtà che è scritto in maniera davvero pessima! È ricco anche di incongruenze, conti che non tornano, descrizioni inverosimili..faccio un paio di piccoli esempi:
1) Malden è all'impiccagione di Sir Croy, il quale, viene specificato, è incappucciato, e Malden per di più non ha idea di chi sia in realtà quell'uomo..ciò nonostante viene descritto (dal punto di vista di Malden!) con "capelli biondi tagliati molto corti"...deduco quindi che Malden abbia spiato attraverso il cappuccio con i raggi x..
2) Descrizione relativamente minuziosa del fiume che attraversa la città. Si parla del punto in cui il fiume ENTRA nella città, punto in cui un precedente Conte aveva operato un restringimento del corso del fiume per motivi di difesa..e magicamente la parte che ne risulta allagata è quella interna alle mura..ma al massimo sarà quella esterna visto che il fiume non riesce più ad entrare con la stessa facilità e rimane in parte "chiuso fuori"!!
Magari potreste prendermi per puntigliosa ma non posso ritenere buono un libro che non si sa cosa dice..
Buona di per sé la trama ma davvero portata avanti in modo pessimo, scontato e approssimativo, cose di per sé impossibili che in quattro e quattr'otto vengono fatte grazie ad una presunta abilità e a tante botte di "fortuna" che capitano al momento giusto...bah.
Se a volte mi capita di dare eventualmente la colpa al traduttore, qui proprio non posso..al massimo può essere successo che siano stati uniti un autore mediocre con un traduttore mediocre!

Ho letto il libro il mese scorso e mi è piaciuto molto. L'ho trovato divertente e scorrevole. Sono andata a rileggermi la parte riguardante l'impiccagione di Sir Croy e, secondo me, si tratta di un grossolano errore di traduzione. Un paio di righe sotto si parla di uno straccio sugli occhi. quindi Sir Croy era bendato e non incappucciato.

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare