Perché non possiamo essere cristiani

Perché non possiamo essere cristiani 2016-11-03 09:26:45 cosimociraci

4.2

cosimociraci Opinione inserita da cosimociraci    03 Novembre, 2016

Credo quindi Sono

Come al solito i libri di Odifreddi sono o bianchi o neri. Inevitabilmente anche questo libro o si odia o si apprezza.
Al di la della simpatia o antipatia personale che si può nutrire per Piergiorgio Odifreddi, non si può riconoscere il suo ruolo importante di saggista logico/matematico. Fa parte dell'UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) come Margherita Hack e Danilo Mainardi. Come ateo e come logico ha analizzato il Vecchio e il Nuovo Testamento dal punto di vista scientifico, mostrando le falle e le incongruenze che essi mostrano. Questi vuoti e queste incongruenze hanno ispirato non solo saggisti ma anche scrittori di vario genere letterario.

Anch'io sono ateo (anche se capisco la necessità dell'uomo di Credere) ma non nego che se fossi stato Cattolico mi sarei risentito, non tanto per le argomentazioni in quanto tali che ormai sono molte ai più, ma per il tono espresso – come per esempio l'etimologia comune tra la parola "cretini" e "cristiani"-. Detto questo continuo ad apprezzare I lavori di Odifreddi che seguo da quando leggevo le sue belle biografie sui personaggi a cui sono affezionato (come Von Neumann).

Naturalmente la risposta dei Cattolici non si è fatta aspettare.
Per I curiosi suggerisco l'articolo del Timone (quotidiano Cattolico) del 2007 n°63.
Per gli amanti dei romanzi storici, invece, suggerisco "Il manoscritto segreto - Vaticanum" di Jose Rodrigues dos Santos del 2011.

Interessante argomento. Da laica quale sono, ho il massimo rispetto per ogni fede e ogni religione. Vedo che anche tu, pur essendo ateo ritieni del tutto gratuito soffermarsi su speculazioni quali la radice etimologica delle parole "cristiano" e "cretino". Purtroppo i cretini dilagano tra i cristiani e non...Ad ogni modo sono d'accordo con te che la fede per molti è una necessità e di sicuro è un sollievo per le angosce.