Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve 2011-08-06 15:11:48 runxever

1.8

runxever Opinione inserita da runxever    06 Agosto, 2011

C'è poco da ridere

Diciamolo subito: non fa ridere.
Si parte carichi, si fa una risatina all'inizio e "tutto il resto è noia".
In breve, dovremmo esaltarci per le bizzarre avventure di un personaggio che, non capiamo nemmeno se ci fa o ci è, ma, questo viene spiegato bene, fonda la propria esistenza su due principi:
- fregarsene di quello che gli accade;
- bere litri di acquavite.
La morale è proprio questa: prendersi e prendere la vita poco sul serio e tracannare, che dopo avere tracannato siamo tutti un po' più uguali.
La "trovata" geniale è questa: il nostro fabbrica bombe. Ed è così bravo che è proprio lui ad aiutare gli scenziati di Los Alamos a costruire la prima bomba atomica.
Pensate: otre al morto che l'eroe ha causato direttamente (un brutto ceffo, non c'è che dire) abbiamo le centinaia di migliaia in Giappone. Ma è bravo... davvero.
Francamente cascano le braccia di fronte ad una storia che pretende di essere divertente e snocciola l'uccisione di un ragazzo (un brutto ceffo, non c'è che dire) lasciato congelare in una cella frigorifera (Ah... effetti dell'acquavite); l'uccisione di un altro schiacchiato, per volere del nostro eroe, da un elefante (anche questo un brutto ceffo, non temete).
Ma il capo della banda criminale, quello no. Ha rimediato 52 milioni di corone spacciando droga, ma lui merita la redenzione. Si sa che i capi sono più importanti, e forse anche a lui piace l'acquavite.
Che poi è grazie a questi soldi che si forma questo gruppo di sfigati criminaloidi (dal cuore d'oro, però) per cui tutti dovremmo fare il tifo.
Quando sul Corriere leggo che questo libro ha già venduto milioni di copie vengo colto dalla depressione e capisco due cose:
1. quello che fa vendere un libro è il titolo, e io ci sono cascato in pieno;
2. mala tempora currunt.

Ok, la tua recensione merita un bel 10+.

Opto più per i mala tempora currunt, comunque!
Fatto sta che anch'io ho letto il libro, e partendo con tanto di entusiasmo avrei voluto tracannare anch'io per riuscire a farmelo piacere... ma ho desistito! Mal'affare! :D
EvaBlu
07 Agosto, 2011
Troppo bella la tua recensione!! giuro che ti avrei voluto votare una quindicina di volte!... Non ho letto il libro e credo proprio che non lo farò, ma ogni volta che lo vedrò in qualche libreria mi ricorderò sicuramente di te! :))

30 Agosto, 2011
non sai che ti perdi a non leggere questo libro. E' geniale e bellissimo. Certo non per tutti, ma fortunatamente in libreria ci sono anche i libri di Totti

15 Febbraio, 2012
COMPLIMENTONI! La penso come te in tutto e per tutto! Ho letto tutti i commenti della pagina e devo dire che il tuo si addice di più al mio pensiero! Non ti preoccupare, mi sa che siamo in tanti ad esserci cascati in pieno!!! Ho fatto fatica a finirlo e l'ultima parte ho saltato i capitoli dove parlava del suo passato, non ce la facevo più!!! Assurdo quello che può fare la pubblicità!!!
Ci son cascato pure io.
L'ho letto, faticosamente, ma l'ho letto tutto...ma di risate ben poche!
Alla fine l'ho recensito cercando di mettere in guardia chi, fortunatamente, non ci è ancora cascato!
Ottima recensione! :)