L'anno della lepre

L'anno della lepre 2012-12-18 17:38:45 Dilo

Dilo Opinione inserita da Dilo    18 Dicembre, 2012

L'anno della Lepre

Narrazione schietta e diretta, senza termini ricercati o fronzoli di qualche tipo e si capisce fin dalla prima frase del libro: "Sull'automobile viaggiavano due uomini annoiati.". Non so se il merito sia più dell'autore o del traduttore, molto probabilmente di entrambi. Se mettiamo insieme frasi schiette e brevi e un narratore in terza persona che non perdona nulla ai suoi personaggi, abbiamo come risultato una lettura veramente divertente.
Siamo in Norevegia e un uomo scende dalla macchina per vedere se l'autista ha investito una lepre. L'uomo nel bel mezzo di una crisi di mezza età comincia a viaggiare per il paese insieme alla sua piccola amica servatica. Il protagonista che prima faceva il giornalista per un'importante testata nazionale, comincia a fare i lavori più disparati e incontra individui sempre più strani e di ogni livello sociale, così l'uomo comincia a fare esperienze che prima non aveva neanche osato immaginare. Come sfondo i fantastici paesaggi Norvergesi, descritti così bene che scorrono davanti agli occhi del lettore e fanno venir voglia di prendere un aereo e partire. L'unico lato un po' negativo, giusto a voler essere pignoli è il fatto che spesso lo scrittore faccia ubriacare il protagonista per tirarlo fuori da situazioni poco chiare (un po' come quando Dante sviene durante la Divina Commedia) e quindi ci ritroviamo con dei buchi temporali. Un viaggio interessante e divertente, vale la pena leggerlo dall'inizio alla fine

Piccoli suicidi fra amici

Ho deciso, lo compro.
;-)

19 Dicembre, 2012
beh complimenti, tu veramente sai come consigliare la lettura di un libro. Questo di Paasilinna è veramente un gioiello e spero che grazie al tuo commento tanti lo leggano con piacere.
Dilo
19 Dicembre, 2012
beh, grazie a entrambi
Voglio leggerlo anche io. Non conosco questo scrittore. Quali sono i libri migliori?
Dilo
19 Novembre, 2013
Io ti cosiglio questo ma soprattutto "piccoli suicidi fra amici" ancora più spassoso! Buona lettura