Il palazzo della mezzanotte

Il palazzo della mezzanotte 2013-01-10 12:35:19 HobbitdellaContea

HobbitdellaContea Opinione inserita da HobbitdellaContea    10 Gennaio, 2013

Piacevole lettura

La vera protagonista del romanzo è la città di Calcutta descritta meravigliosamente dall'abilità di Zafon il quale trasporta il lettore in un mondo dove l'impossibile diventa la realtà e dove solo la ricerca della verità può dare senso a ciò che il passato ha cercato di seppellire sotto le sabbie del tempo.
Un antagonista affascinante e impalpabile come il fumo che si leva alto dalle fiamme di un incendio rende il romanzo non banale e ricco di suspance e ci fa dimenticare alcune cadute di tono come la chowbar society,nome che riporta alla mente una famosa cioccolata in tazza e che ben poco potrebbe avere a cha fare con una società segreta,seppur di ragazzini.
La lettura è comunque piacevole e veloce e se ci si lascia alle spalle il cinismo adulto e si entra nella fantasia infantile allora il mondo di Zafon non può che diventare il nostro

ciao tizio con il nome bellissimo:-) mi stavo chiedendo perchè, anche vista la tua recensione, hai assegnato al libro un punteggio così basso, dalle tue aparole mi sembrava che ti era piaciuto...
Ciao Eleonora di cuori...eheh sono una tizia (questa rivelazione mi farà perdere un pò del mio fascino ne sono consapevole) :):) il voto basso l'ho dato al contenuto perchè in fondo la storia è un pò leggera e non originalissima secondo me,a differenza dello stile che è molto raffinato e suggestivo soprattutto nelle desrizioni degli ambienti.
L'unione delle due cose origina un romanzo nel complesso piacevole con qualche debolezza in qua e in là ;)