Libertà di Jonathan Franzen

Libertà di Jonathan Franzen 2013-02-24 13:44:56 Cristina72

Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    24 Febbraio, 2013

“Sono stati commessi degli errori”

“Sono stati commessi degli errori”, scrive Patty, protagonista femminile del romanzo, nel titolo della sua autobiografia, redatta su consiglio dell'analista.
Già, ma il punto è: chi ha sbagliato per primo, chi ha abusato della propria libertà tradendo la persona amata, o le proprie idee? E soprattutto, a prezzo di quali sofferenze si troverà la strada del riscatto?
Bastano poche righe allo scrittore statunitense per mettere il dito nella piaga, per svelare il vuoto significativo racchiuso nei “trenta minuti settimanali di stress sessuale” di una coppia americana di larghe vedute. Bastano gli occhi dei vicini un po' invidiosi, forse, ma attenti, per cominciare a conoscere Walter, saggio ed equilibrato, e Patty, nevrotica e insoddisfatta, ex atleta dalle ali tarpate.
Patty competitiva, ma per molti versi anche perdente - termine aborrito dagli americani -, con una particolare attitudine per le scelte inopportune.
Quelli di Franzen, più che ritratti, sono radiografie che inchiodano alla realtà e che mettono in luce fratture mai del tutto sanate. Sono le questioni lasciate in sospeso, i desideri inespressi, i rancori e le frustrazioni del passato.
Lo stile è scorrevole e i dialoghi, soprattutto all'inizio, incalzanti, sebbene la narrazione sia un tantino appesantita da problematiche politico-socio-ambientaliste sviscerate nei dettagli, e da saghe familiari che risalgono fino alle pecche ancestrali dei bisnonni.
Ma ciò che guasta un romanzo nel complesso ben fatto è la banalità di certe scene da best-seller dal sapore troppo cinematografico, farcite con una buona dose di sesso spinto acchiappa-lettori.
Non può passare comunque inosservata una visione insieme implacabile e pietosa del mondo, e una serie di frasi brillanti che fotografano vecchie e nuove generazioni.
Meno arrabbiate queste ultime, più libere, ma a corto di certezze: “Recitava la sincerità, e quando la recita minacciava di svelare la sincerità come falsa, recitava la sua sincera angoscia per la difficoltà di essere sincero”.

Le correzioni.

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

24 Febbraio, 2013
Ciao Cristina...consigli di leggere "Le correzioni" per prima?
24 Febbraio, 2013
Non necessariamente. Le correzioni è più riuscito, ma decisamente guastato da un finale "a tarallucci e vino".
Grazie Cristina...eheheh...immagino
24 Febbraio, 2013
No Gracy, niente di piccante :-))
24 Febbraio, 2013
Meglio...lo prenderò al prossimo ordine Libraccio.it!!
24 Febbraio, 2013
Ho dato un'occhiata, niente male come sito, io di solito ordino su Amazon.
24 Febbraio, 2013
Per chi come me acquista pressappoco 100 libri l'anno...direi che è conveniente!!
petra
24 Febbraio, 2013
Grazie Cri, bellissimo commento! E sai che volevo farti la stessa domanda di Gracy? Ti dirò che questo autore mi incute un po' di soggezione...ma iltuo giudizio finale mi rassicura:)!
leggo tutte le recensioni su Franzen con molto interesse, ma non riesco a convincermi......
non so neppure io cosa mi frena.....
a parte i miei dilemmi, trovo la tua recensione molto utile!
24 Febbraio, 2013
Grazie Fede, i giudizi servono a questo:-) Anche a me fa un po' di soggezione con quegli occhi di ghiaccio!
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2