Dettagli Recensione

 
Ho sposato un comunista
 
Ho sposato un comunista 2013-03-25 15:04:05 gracy
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
gracy Opinione inserita da gracy    25 Marzo, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

“In Gossip We trust”

Philip Roth che piaccia o meno è uno dei più grandi scrittori americani contemporanei e forse uno dei pochi cultori che hanno dentro la propria anima la vera America e lo dimostra in questo libro, per le sue ideologie, per la sua grandiosa capacità di scrittore originale, riflessivo,dissacrante e per la sua trasgressione di ebreo fuori dagli schemi.
Un uomo “legno storto” pieno di vizi e difetti.
Anche questa volta, come è successo nella lettura meravigliosa e soddisfacente “Pastorale americana” Roth dà il meglio di sé nel rivoltare come un calzino gli uomini e le loro storie. Anche se in questo ho trovato difficoltà a entrare nel vivo dei personaggi per la narrazione spesso ostica e fuorviante.
In “Pastorale americana” si assiste all’evoluzione umana dello Svedese in “Ho sposato un comunista” assistiamo all’evoluzione di Ira Ringold, della moglie Eve Frame e della figliastra Silphid. Una triade davvero complicata di personaggi ricchi di qualità spesso poco positive e ricche di spessore, che hanno capacità di fornire tanto materiale sull’indole degli uomini in genere. Chi racconta la storia è sempre Nathan Zuckerman (l’alter ego di Philip Roth) e lo fa da anziano, assieme a Murray, fratello di Ira ex insegnante universitario.
Siamo in America poco dopo gli anni 40, Ira è un uomo dai grandi ideali, operaio da giovane e per una casualità si ritrova attore che sposa una celebre attrice, Eve Frame ricca e raffinata, che ha già una figlia Silphid, musicista e irrequieta che odia fortemente la madre e Ira. Chi trascina le loro vicissitudine e le loro scelte è il periodo storico e sociale, a tratti sottoforma di un quadro disperato, quasi urlato, dove l’antisemitismo, il maccartismo, il liberalismo, la democrazia, i sindacati e il razzismo sono raccontati attraverso le storie del dopoguerra con un occhio rivolto all’irrazionalità, al pettegolezzo come variante della verità che fa parte della società attuale e che per certi aspetti è quasi diffusa più di ogni altro credo.

“La letteratura nuoce all'organizzazione. Non perché sia apertamente pro o contro, o anche subdolamente pro o contro. Nuoce all'organizzazione perché non è generale. L'intrinseca natura del particolare consiste nella sua particolarità, e l'intrinseca natura della particolarità sta nel non potersi conformare. Sofferenza generalizzata? Ecco il comunismo. Sofferenza particolareggiata? Ecco la letteratura. L'antagonismo è in questa polarità. Tenere in vita il particolare in un mondo che semplifica e generalizza: ecco dove comincia la lotta.”

.….le stelle sono indispensabili…..

Geniale.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
-la macchia umana
-pastorale americana
...per completare la trilogia
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Di Roth ho letto solo "La macchia umana", niente male. Questo mi sembra un po' pesantuccio... che dici meglio Pastorale Americana?
In risposta ad un precedente commento
gracy
25 Marzo, 2013
Ultimo aggiornamento:
25 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Decisamente! A me Pastorale mi ha emozionata, incantata e stordita, Roth è stato un vulcano in eruzione....
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
25 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahaha ;-)
In risposta ad un precedente commento
gracy
25 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
:P

25 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Trovo bellissima l'espressione "...personaggi ricchi di qualità spesso poco positive.." complimenti!
In risposta ad un precedente commento
gracy
25 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@ Valeg :P
Bel commento, proprio perchè così particolareggiato ed esaustivo, mi ha fatto comprendere che non è libro per me, passo la lettura ai "colleghi" della Community........
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
25 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
passo anche io, bellissimo titolo :-)
In risposta ad un precedente commento
gracy
25 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Invece vi consiglio di leggere "Pastorale americana" di Roth, giusto per capire cosa vi siete perse finora :P
In risposta ad un precedente commento
petra
25 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Bellissimo commento Gracy, un invito alla lettura! Altro libro da aggiungere alla lista...
14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Sirene
Valutazione Utenti
 
2.8 (1)
Il castagno dei cento cavalli
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Mare di pietra
Valutazione Utenti
 
2.8 (1)
Sulla pietra
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
L'ultimo conclave
Valutazione Utenti
 
1.3 (1)
Qualcun altro
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Il bacio del calabrone
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Stivali di velluto
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Una morte onorevole
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La notte mento
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
You like it darker. Salto nel buio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Eredi Piedivico e famiglia
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi
T
La notte mento
Il mondo invisibile
Moriremo tutti, ma non oggi
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Una primavera troppo lunga
La vedova
Il bambino e il cane
Giù nel cieco mondo
Il mantello dell'invisibilità