Ho sposato un comunista

Ho sposato un comunista 2013-03-25 15:04:05 gracy

gracy Opinione inserita da gracy    25 Marzo, 2013

“In Gossip We trust”

Philip Roth che piaccia o meno è uno dei più grandi scrittori americani contemporanei e forse uno dei pochi cultori che hanno dentro la propria anima la vera America e lo dimostra in questo libro, per le sue ideologie, per la sua grandiosa capacità di scrittore originale, riflessivo,dissacrante e per la sua trasgressione di ebreo fuori dagli schemi.
Un uomo “legno storto” pieno di vizi e difetti.
Anche questa volta, come è successo nella lettura meravigliosa e soddisfacente “Pastorale americana” Roth dà il meglio di sé nel rivoltare come un calzino gli uomini e le loro storie. Anche se in questo ho trovato difficoltà a entrare nel vivo dei personaggi per la narrazione spesso ostica e fuorviante.
In “Pastorale americana” si assiste all’evoluzione umana dello Svedese in “Ho sposato un comunista” assistiamo all’evoluzione di Ira Ringold, della moglie Eve Frame e della figliastra Silphid. Una triade davvero complicata di personaggi ricchi di qualità spesso poco positive e ricche di spessore, che hanno capacità di fornire tanto materiale sull’indole degli uomini in genere. Chi racconta la storia è sempre Nathan Zuckerman (l’alter ego di Philip Roth) e lo fa da anziano, assieme a Murray, fratello di Ira ex insegnante universitario.
Siamo in America poco dopo gli anni 40, Ira è un uomo dai grandi ideali, operaio da giovane e per una casualità si ritrova attore che sposa una celebre attrice, Eve Frame ricca e raffinata, che ha già una figlia Silphid, musicista e irrequieta che odia fortemente la madre e Ira. Chi trascina le loro vicissitudine e le loro scelte è il periodo storico e sociale, a tratti sottoforma di un quadro disperato, quasi urlato, dove l’antisemitismo, il maccartismo, il liberalismo, la democrazia, i sindacati e il razzismo sono raccontati attraverso le storie del dopoguerra con un occhio rivolto all’irrazionalità, al pettegolezzo come variante della verità che fa parte della società attuale e che per certi aspetti è quasi diffusa più di ogni altro credo.

“La letteratura nuoce all'organizzazione. Non perché sia apertamente pro o contro, o anche subdolamente pro o contro. Nuoce all'organizzazione perché non è generale. L'intrinseca natura del particolare consiste nella sua particolarità, e l'intrinseca natura della particolarità sta nel non potersi conformare. Sofferenza generalizzata? Ecco il comunismo. Sofferenza particolareggiata? Ecco la letteratura. L'antagonismo è in questa polarità. Tenere in vita il particolare in un mondo che semplifica e generalizza: ecco dove comincia la lotta.”

.….le stelle sono indispensabili…..

Geniale.

-la macchia umana
-pastorale americana
...per completare la trilogia

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Di Roth ho letto solo "La macchia umana", niente male. Questo mi sembra un po' pesantuccio... che dici meglio Pastorale Americana?
25 Marzo, 2013
Decisamente! A me Pastorale mi ha emozionata, incantata e stordita, Roth è stato un vulcano in eruzione....
Cristina72
Ahaha ;-)
:P

25 Marzo, 2013
Trovo bellissima l'espressione "...personaggi ricchi di qualità spesso poco positive.." complimenti!
@ Valeg :P
Bel commento, proprio perchè così particolareggiato ed esaustivo, mi ha fatto comprendere che non è libro per me, passo la lettura ai "colleghi" della Community........
C.U.B.
25 Marzo, 2013
passo anche io, bellissimo titolo :-)
25 Marzo, 2013
Invece vi consiglio di leggere "Pastorale americana" di Roth, giusto per capire cosa vi siete perse finora :P
petra
25 Marzo, 2013
Bellissimo commento Gracy, un invito alla lettura! Altro libro da aggiungere alla lista...
14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia