L'alchimista

L'alchimista 2014-11-02 19:44:56 Vincenzo1972

Vincenzo1972 Opinione inserita da Vincenzo1972    02 Novembre, 2014

A catechismo con Harry Potter e Morpheus

Era da tempo che desideravo fare conoscenza con lo scrittore Paulo Coelho, considerati i pareri alquanto contrastanti che le sue opere suscitano.
Per il primo approccio ho scelto questo romanzo, uno dei primi da lui scritti e forse quello che ha riscosso maggior successo di critica.
E posso ben capire ora il motivo per cui Coelho genera opinioni così diverse tra i suoi lettori: Coelho è un predicatore, diffonde una religione personale anche se riprende e rielabora princìpi e concetti delle correnti più diffuse.
E come ogni religione, anche il 'vangelo' secondo Coelho influenza e catalizza a sè quelle persone che sono già emotivamente predisposte; come ogni religione, fa presa su coloro che hanno bisogno di 'promesse', di una guida, di una luce che possa illuminare il buio della loro esistenza e mostrare loro la strada verso la felicità di una vita serena e tranquilla, il 'tesoro', la propria 'Leggenda Personale' come viene definita.
Una religione, quindi, positiva ed ottimista che esalta l'individuo come unico responsabile del suo futuro:
"Qual è la menzogna più grande del mondo?", gli domandò, sorpreso, il ragazzo. "E' questa: che ad un certo momento della nostra esistenza, perdiamo il controllo della nostra vita, che comincia così ad essere regolata dal destino. E' questa la menzogna più grande del mondo."

E' l'uomo l'unico fautore della propria vita, tutto dipende dalle sue decisioni, dalla sua capacità di interpretare i segnali del mondo che lo circonda e che non è ostile al raggiungimento della felicità individuale, essendo essa una parte infinitesimale dell'armonia universale.
E l'uomo dev'essere consapevole delle difficoltà insite nel viaggio alla scoperta della sua 'leggenda personale' e che potrà superare solo entrando in sintonia col suo cuore, l'unico che potrà suggerirgli le scelte corrette, la strada giusta ad ogni incrocio. Anche quando sembrano scelte assurde o pericolose, e questo perchè:
"Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire".

Non siamo quindi di fronte ad una religione severa, rigida e dogmatica ed è inevitabile che faccia tanti proseliti; le parole di Coelho riscaldano lo spirito, colpiscono direttamente quelle corde dell'animo umano che hanno bisogno di vibrare per infondere energia positiva e calore, soprattutto per chi vive un periodo di stasi, di insoddisfazione e rassegnazione.
E' una religione che incanta come una favola, una storia da mille e una notte, rasserena e rilassa con la stessa dolcezza di una buonanotte sussurrata dal padre al figlio.
Ma ahimè.. non tutti si lasciano attrarre. C'è chi, come me, per quanto innegabile sia la potenza espressiva di Coelho ed il coinvolgimento emotivo che ne suscita, rimane 'ateo' nel momento in cui l'omelia di Coelho si scontra con la cruda e fredda realtà di tutti i giorni.
Ben venga come favola della buonanotte e come preambolo di dolci sogni e sicuramente meglio del catechismo cristiano, triste, cupo, popolato da demoni e peccatori mentre in quello di Coelho regna la natura, il sole, i re ed i loro tesori, il mistero della pietra filosofale e la magia delle pietre Urim e Tunim, che tanto mi ricordano le pillole blu e rossa di Matrix..
ma si tratta pur sempre di una favola, anche se per adulti, ricca di parabole calate in un'atmosfera magica e rilassante, che dal mio punto di vista forse eccessivamente pragmatico poco alletta chi decide di vivere con i piedi per terra e cerca di rimanere in piedi nonostante le difficoltà quotidiane.
Amen.

Consigliato come favola della buonanotte...

Ciao Vincenzo.
Il tuo commento e' interessante.
Dell'autore ho cercato di leggere un libro, ma non sono riuscito ad andare avanti : non mi e' sembrata letteratura.
Vincenzo1972
03 Novembre, 2014
Beh Emilio, non mi lascio scoraggiare... andrò avanti con altre opere sino all'ultimo libro che m' incuriosisce non poco.
Emilio Berra  TO
03 Novembre, 2014
Certo, Vincenzo. Buona lettura.
Pia Sgarbossa
03 Novembre, 2014
Per me è dipeso dal periodo di vita che stavo vivendo...ad una prima lettura, mi è parsa una favola...in un secondo momento, io credo più profonda e sensibile, sono riuscita a cogliere dei messaggi interessanti , molto interessanti per me!
pIA
Vincenzo1972
03 Novembre, 2014
Posso ben immaginarlo, Pia. Infatti è quello che volevo far percepire nel mio commento. .. il giudizio su questo libro dipende molto dallo stato d'animo di chi legge... un po' come chi decide di affidarsi a qualcuno, che sia un dio, un guru o altro...
mia77
18 Novembre, 2014
Di Coelho ho letto anche altri romanzi e ti consiglio di approfondire la lettura delle sue opere perché, nel bene o nel male, sia che tu condivida il suo pensiero sia no, sono libri che vale la pena leggere. Mia