Olive Kitteridge

Olive Kitteridge 2017-06-28 08:57:16 Pigottina

Pigottina Opinione inserita da Pigottina    28 Giugno, 2017

Un delicato mosaico

Di solito non leggo raccolte di racconti perché una volta terminato uno, poi passano giorni, a volte anche settimane, prima che riprenda in mano il libro. Questo libro ne contiene quattordici e mi ha accompagnato per quindici giorni; ho più o meno mantenuto il mio obiettivo di leggerne almeno uno al giorno.

Olive Kitteridge è un libro un po' malinconico fatto di tanti racconti riguardanti ciascuno un abitante o una famiglia della città . Olive vive a Crosby, un'anonima cittadina del Maine, è un'insegnate di matematica dal carattere piuttosto brusco ma non cattivo.
Il libro ha una vera e propria struttura cronologica da cui si ricava la vita e il modo di ragionare di Olive Kitteridge. A volte di un racconto è la protagonista, a volte coprotagonista o comparsa, a volte semplicemente viene ricordata o menzionata dal protagonista. E' stato proprio questo mostrare la protagonista in frammenti, come se stessi ricostruendo un puzzle, ad affascinarmi del libro, oltre alla scrittura netta e asciutta che, nelle poche pagine di ciascun racconto, è stata capace di tratteggiare storie di grande impatto emotivo.

Matelda
28 Giugno, 2017
Recensione sintetica ed insieme veramente esaustiva : grazie ! Si tratta di un libro eccellente , che mi ha letteralmente incantato.. Mi ha invece parecchio deluso "I ragazzi Burgess".
Pigottina
28 Giugno, 2017
Grazie Matelda! Io invece "I ragazzi di Burges" non l' ho letto, ma lo avevo nei miei programmi di lettura, convinta di andare sul sicuro. Pondererò meglio grazie al tuo commento!
Matelda
29 Giugno, 2017
La mia è una opinione strettamente personale : ho infatti letto molte recensioni molto positive de I ragazzi Burgess . Idem di Resta con me. Ma , a mio modesto avviso, Olive svetta sul resto della produzione della Strout.. Provaci Pigottina : il parere di una lettrice intelligente come te mi interessa molto.
Pigottina
29 Giugno, 2017
Grazie Matelda, sei troppo gentile. Di opinioni sui "ragazzi di Burges " ne ho lette solo qualcuna e solo dopo aver conosciuto Olive, cercando altro della Strout. Visto lo stile dell' autrice che mi piace molto, sicuramente non resterà un'esperienza isolata, così ci sarà un parere in più .

La donna degli alberi

La donna da mangiare

Il libro della polvere. Il regno segreto

La biblioteca di mezzanotte

L'appello

Buonvino e il caso del bambino scomparso

V2
V2

Amo la mia vita

Gli ultimi giorni di quiete