L'eleganza del riccio

L'eleganza del riccio 2018-06-18 11:02:05 ombraluce

ombraluce Opinione inserita da ombraluce    18 Giugno, 2018

SIAMO TUTTI APPRENDISTI

Questo libro ha la capacità di rivoltare l'animo del lettore come un calzino, estirpandone pregiudizi, certezze e cliché, fino a far tabula rasa di ogni credenza precedente su quanto incidano gli stati sociali ed economici sulla ricchezza d'animo e la nobiltà dello spirito. Abituati come siamo a giudicare dalle apparenze (e lo siamo un po' tutti, anche i più aperti non si aspetterebbero mai di parlare di opere liriche, pittoriche o letterarie con un esercente di umili mestieri….. perché certi ambienti sono ormai di interesse esclusivo di circolo prestigiosi e ristretti ,secondo la comune mentalità), la lettura di questo libro ci riporta invece alla base dell'interesse per il sapere e l'arte, e alla base dell'accettazione di certi modelli imposti e pre-imposti. Nelle difficoltà di adattamento estreme di una ragazzina dodicenne e nella vita quotidiana non proprio stimolante di una portinaia ultra cinquantenne abbiamo la possibilità di riconoscerci, di vedere anche i nostri limiti e le nostre perplessità ,magari sepolte sotto lo scorrere di una quotidianità che non ammette dubbi né cambiamenti troppo radicali. Ma dopo aver letto "L'eleganza del riccio" niente, e dico NIENTE sarà più come prima……. L'autrice, tramite l'intreccio di queste due storie a cui si aggiunge, in modo discreto ma fondamentale, la terza storia del ricco regista giapponese, ci regala un'opera che oserei definire rivoluzionaria, molto più rivoluzionaria di trattati o opere a tal fine elaborati, perché qui si parla di intima rivoluzione dell'animo umano…. Le scoperte adolescenziali di una ragazzina non hanno età, possono avvenire in ogni momento della vita, o anche mai, nei casi più ostinati…… Le conquiste umane e personali di una donna matura sono anch'esse maturate nei vari momenti della vita, senza data o scadenza, ma in relazione ai vari incontri e alle vicissitudini che della vita stessa fanno parte. Un libro scritto con grazia, con delicatezza anche se si affrontano argomenti molto forti e pesanti, un libro, soprattutto, scritto con amore, che invita ad aprire mente e cuore.
Perchè, senza cuore "lo sguardo è come una mano che tenta inutilmente di afferrare l'acqua che scorre. Si, l'occhio percepisce ma non scruta, crede ma non interroga, recepisce ma non indaga, è privo di desiderio e non persegue nessuna crociata."

Bella recensione Marina, complimenti! Ho letto questo libro ormai qualche anno fa e mi ritrovo nelle parole della tua valutazione, anche a me piacque tantissimo.

18 Giugno, 2018
Grazie Chiara, l'ho scritta di getto ancora sull'onda emotiva generata da questo toccante romanzo.
Mi fa molto piacere vedere che ti sei ritrovata nelle mie parole. Quindi hai "sentito" anche tu la fatica e la sofferenza del vivere che accomuna le protagoniste del libro! E ti sei fermata anche tu a respirare l'atmosfera di incanto quando Kakuro parla delle betulle flessuose della campagna russa, o Paloma descrive come sarebbe bello se la vita fosse armoniosa come un coro, un coro in cui tutti i problemi e i conflitti si dissolvono appena si inizia a cantare tutti insieme…… non per dilungarmi, ma dopo aver letto alcune recensioni negative, dove addirittura si prendono in giro i personaggi e si taccia di assurdità l'intero romanzo, le tue poche righe mi hanno ridato speranza nella sensibilità e nella bellezza dell'animo umano. Buon pomeriggio...….. e buona vita! :-)

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia