Dettagli Recensione

 
Notte a Caracas
 
Notte a Caracas 2019-11-02 13:30:24 Pelizzari
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    02 Novembre, 2019
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Mors tua, vita mea

Feroce storia di una bellezza straordinaria, che ci apre le porte sulla violenza quotidiana nel Venezuela di oggi. La storia si apre con il funerale della madre, a cui Adelaida era molto legata, essendo la sua unica famiglia. Adelaida rimane quindi sola al mondo, è lei stessa a diventare la sua unica famiglia. La macchia scura della morte ci accompagna per tutta la vicenda narrata. Perché la morte è nelle vie della città, accanto alla porta di casa, in famiglia, fra gli amici più cari. La morte diventa però anche strumento di salvezza per la protagonista, che comprende che fuggire, con una nuova identità, abbandonare il proprio paese, le proprie radici, un po’ anche se stessa, è l’unica speranza di sopravvivenza. E lei ha il dovere di sopravvivere. C’è tanto ferro e fuoco in queste pagine. Tanto dolore, tanta solitudine, tanta tristezza, tanta violenza. Però c’è anche e soprattutto, prepotente, l’istinto di sopravvivere, c’è la forza del ricordo che ti porta a non abbandonare mai nel cuore chi davvero si è, c’è la ragione ed il raziocinio, che ti portano a compiere passi impensabili. Sono quei passi che ti portano al di là del mare. Sono quei passi che possono riaprirti una speranza. Non avrà mai gli stessi colori. Ma apre nuovi possibili vie per riportarti a te stessa.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Quante stellette!
Sarebbe una segnalazione interessante, Marika, ma è da un po' di tempo che la letteratura latino-americana non è più nelle mie corde.
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
03 Novembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Come mai Emilio? Cos'è che ti ha deluso? Io invece trovo sempre un pò ostica la letteratura americana. Quella sud-americana mi piace molto, in tutte le sue sfaccettature, mentre la mia preferita in assoluto resta comunque sempre quella europea.
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
03 Novembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Anch'io preferisco sicuramente quella europea.
Forse la delusione maggiore l'ho avuta con Garcia Marquez. Ma c'è il fatto che mi attrae soprattutto la scrittura nord-europea : prediligo i paesaggi silenziosi e l'essenzialità.
Anche molti scrittori USA cominciano a stufarmi, ma ce ne sono alcuni che trovo incantevoli, come C. Potok e Marilynne Robinson.
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
14 Novembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi ricordo di queste tue preferenze, perchè mi avevi consigliato dei loro libri !!!
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica