Che tu sia per me il coltello

Che tu sia per me il coltello 2020-05-14 09:04:47 Kvothe

Kvothe Opinione inserita da Kvothe    14 Mag, 2020

IL COLTELLO CHE NON HA FUNZIONATO

Non so bene dove iniziare per scrivere di questo libro. E’ un romanzo epistolare scritto in maniera particolare che ho faticato a leggere e ad andare avanti, l’ho trovata una lettura ostica. Non mi sento di consigliarlo. Non è il classico libro che dici “o ti prende o non ti prende” perché c’è altro.

Libro molto famoso e citato tanto ma purtroppo non sono riuscito ad entrare in sintonia con i personaggi e anche se ho trovato originale come scritto, non mi ha convinto e con me non ha scavato chissà che. Non lo ritengo un libro pessimo perché del contenuto c’è ma se ovviamente dalle parole scritte (anche le più belle) mi arriva poco o nulla non ne posso avere un’opinione elevata. Il coltello con me non ha funzionato.

Li ho trovati abbastanza fastidiosi i protagonisti e se in certi romanzi anche se fastidiosi guardando l’insieme si riesce a provare qualcosa qui non è accaduto. E’ una lettura unidirezionale all’inizio e per questo ardua, poi si scioglie e scorre più velocemente. All’ inizio non c’è diciamo quell’attimo di respiro e di botta e risposta che ti aspetteresti da un romanzo epistolare e questo infiacchisce la fluidità. In generale non è la fluidità che mi fa piacere un romanzo ma quello che mi trasmette. Sì ci sono bei pezzi e belle frasi ma i protagonisti mi sono rimasti sempre indigesti e non mi hanno scavato in profondità.

Non so, l’ho trovato un po’ troppo artefatto in certe lettere e il linguaggio usato a volte mi ha infastidito. Ovviamente è una mia opinione personale. Non credo leggerò altri romanzi di questo di autore.

Ciao, sono d'accordo con te, io non sono nemmeno riuscita a terminare il romanzo..
Come ti capisco. Anche per me questo autore è stato una delusione.
Di questo romanzo ho ricevuto opinioni molto contrastanti. Molti mi hanno invitato caldamente a leggerlo e altri lo sconsigliano. A questo punto dovrò decidermi a leggerlo per farmi un'opinione. Di Grossman ho letto Qualcuno con cui correre, che non è un capolavoro, ma per me è stata una lettura piacevole, forse più adatta ai ragazzi.

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare