L'ottava vita

L'ottava vita 2020-10-12 07:49:24 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    12 Ottobre, 2020

I fili dell'esistenza feminile

L’ottava vita di Nino Haratischwili , edito da Marsilio, è un libro poderoso, denso, che tuttavia si legge con velocità e curiosità intensa. Si potrebbe così riassumere:
“Una ricetta segreta, sette donne, e un secolo di storia”
Brevemente: è la saga familiare che racconta la vita della famiglia Jashi dai primi del ‘900 al 2006. Scritta per Brilka, nipote, l’ultima nata nel 1993, da Niza, la zia, per la quale:
“il suo nome contiene una parola, una parola che nella nostra lingua significa cielo”.
Decide di scrivere la biografia della sua famiglia perché:
“Lo devo a te perché tu meriti l’ottava vita. Perché si dice che il numero otto equivalga all’eternità, al fiume che ritorna. Ti dono il mio otto.”
Tutto inizia da un tappeto e la sua storia diventa simbolo:
“Un tappeto è una storia. In quella storia si nascondono innumerevoli altre storie. (…) tu sei un filo, io sono un filo, insieme formiamo un piccolo ornamento, e insieme a molti altri fili formiamo un motivo.”
Così nasce questa poderosa vicenda che corre ininterrotta dalla Georgia comunista a Tblisi a Berlino, con un sottile filo rosso sangue che li accomuna, per cui:
“C’è un incantesimo che lega le donne della famiglia Jashi, nella Georgia che fu la Colchide della maga Medea. Un incantesimo o una superstizione: qualcosa di irresistibile che rende la ricetta segreta della cioccolata calda di famiglia un filtro pericolosissimo.”
Un libro importante, tutto al femminile. Un romanzo intessuto di sangue e di violenza. Le condizioni delle donne nella Georgia comunista erano al limite, gli stupri all’ordine del giorno, il loro peso nella società nullo. Eppure il testo trasmette la loro forza intrinseca, il loro coraggio con grande sapienza narrativa, trascinando il lettore verso altri mondi e altri lidi, differenti dall’attualità, ma ugualmente ricchi di malia e di fascino. Ricco di parole e di immagini, il testo emoziona e coinvolge. Adatto a chi ama le saghe, ma non solo. Un libro che trasuda anelito alla libertà e ai sentimenti, purezza e gioia di vivere. Una bellezza unica.

L'ultimo conclave

Una morte onorevole