Che tu sia per me il coltello

Che tu sia per me il coltello 2020-10-21 12:10:14 Primrose

Primrose Opinione inserita da Primrose    21 Ottobre, 2020

AMORE E COMPASSIONE

In occasione di una festa Yair nota Miriam, un viso tra tanti in un gruppo di persone, uno sguardo e una postura che raccontano il bisogno di isolarsi dalla realtà. Nasce in lui la necessità di confidare a questa donna ciò che non è mai riuscito a rivelare nemmeno a se stesso. E’ l’incontro di due sconosciuti, l’inizio di una relazione scandita dal ritmo delle parole, tratteggiata dall'inchiostro di una penna che la notte non riposa. Si cercano, si studiano e si trovano in un mondo che fiorisce silenzioso e impalpabile ai limiti dell’immaginazione, dove i contorni della realtà si sfrangiano per lasciar spazio ai sogni. Yair e Miriam sono due persone all'apparenza diverse: lui, impulsivo, infantile e insicuro; lei pacata, riflessiva e generosa. Distanti nel carattere eppure simili nelle cicatrici, quasi identici nel tentativo di anestetizzare le proprie ferite affogandole nella monotonia quotidiana. Due cuori allo specchio che si sfiorano timorosi di toccarsi e di abbracciarsi. È insolita e anacronistica la scelta di comunicare tramite lettere eppure il messaggio ricamato sulla trama di queste pagine pare cucito su misura per una realtà materialista e corporea come la nostra, in cui la forma prende spesso il sopravvento sulla sostanza e l’apparire conta più dell’essere. Conoscendo Yair e Miriam si ha la percezione di tuffarsi in un pozzo di sentimenti dal quale emerge, prima fra tutte, la difficoltà di regalarsi agli altri senza filtri e senza maschere, privati dello schermo protettivo della nostra stessa pelle, nudi, fragili e inermi. Non mi limiterei a parlare di un racconto d’amore. Questo è un viaggio introspettivo nei meandri più nascosti della natura umana, in cui EMPATIA e COM-PASSIONE diventano protagoniste e poesia e musica si prendono a braccetto, orchestrate dalla sensibilità di David Grossman. Occorre leggere e rileggere questo romanzo, divorare ogni sua parola perché le lettere di Yair possano frugare come un coltello dentro la nostra anima, sbriciolarla e ricomporla pagina dopo pagina più vigorosa di prima “usando gli stessi pezzi e migliorandone il risultato”. E nella luce di una nuova autoconsapevolezza scopriremo anche noi che “è impossibile non essere belli quando si è felici”

Ciao Daniela.
Di questo autore ho letto un solo libro, che mi ha fatto pensare che non sia proprio nelle mie corde. Vedo che anche tu non ne sei entusiasta.
Primrose
26 Ottobre, 2020
Ciao Emilio, in realtà questa è una lettura che consiglio soprattutto per la ricchezza di contenuti e perché a mio avviso offre tanti spunti di riflessione. Forse ciò che non ti ha convinto è la scelta del romanzo epistolare. In tal caso ti consiglio di leggere "Qualcuno con cui correre" oppure "A un cerbiatto somiglia il mio amore". Io li ho trovati molto belli. Saluti
Daniela, la struttura epistolare non mi disturba affatto.
Dell'autore ho letto solo "Qualcuno con cui correre", ma ho pensato ben presto che l'autore non sia proprio nelle mie corde.