Cambiare l'acqua ai fiori

Cambiare l'acqua ai fiori 2021-07-22 07:59:08 siti

siti Opinione inserita da siti    22 Luglio, 2021

Leggibile

È in fondo la storia di una resurrezione, di un riscatto di un’esistenza partita male, quella della protagonista Violette, personaggio del quale si segue una porzione di vita. È stata una giovanissima allo sbando e senza famiglia, una moglie infelice e una mamma amorevole. Tutte queste identità vengono progressivamente superate per andare a creare una nuova Violette, anche grazie al nuovo lavoro che intraprende dopo aver abbandonato il casello di una linea ferroviaria, del quale era custode insieme al marito: diventa infatti guardiana del cimitero di Brancion en-Chalon, mentre Philippe, dopo aver tentato di mettersi alle spalle il passato e il lutto che li accomuna- la perdita in circostanze mai chiarite dell’unica figlia Léonine- sparisce nel nulla. Per la prima volta Violette è libera di seguire i suoi sentimenti, le sue emozioni, di scegliere i suoi amici, di non aver paura di essere inadeguata. Ha una spiccata sensibilità per ascoltare gli altri che osserva nel momento più delicato della loro esistenza, quando accompagnano in cimitero i loro cari e li salutano per l’ultima volta. Lei è lì, presenza discreta, la sua casetta accoglie chi ha bisogno di conforto, chi cerca un caro tra le lapidi tutte uguali, chi non capisce perché la madre abbia voluto essere sepolta accanto a un perfetto sconosciuto …
La componente del mistero è il filo conduttore della narrazione che scioglie solo alla fine il segreto più importante, quello che permette, una volta conosciutolo, di poter elaborare il lutto o perdersi per sempre.

Aldilà della sinossi sibillina che è necessaria per non svelare più di tanto il contenuto del romanzo, tra l’altro abbastanza lineare e prevedibile, a parte lo svelamento finale, per i miei gusti forzato e al sapor di melodramma, direi che non vi è nulla più. Il romanzo è leggibile, a tratti gradevole, ampiamente caratterizzato da riferimenti alla cultura francese, per lo più musicali, potrebbe piacere a chi ambisce a una lettura poco impegnativa. Estiva al punto giusto.

solo a chi predilige romanzi commerciali

Molly Bloom
22 Luglio, 2021
22 Luglio, 2021
A me l'hanno regalato questo libro. E' brutto quando si è lettori ma si riceve un titolo che appartiene a un genere che non apprezzi. Per il momento sta li, non so se lo leggerò.
Altra garbata stroncatura, Laura. Due stroncature di lettori di qualità in due giorni!
Contento di averlo evitato.
Sempre snobbato, allegramente. Grazie per la conferma
23 Luglio, 2021
Anche a me è capitato e generalmente non li leggo. Questo però l'ho scelto sulla scorta di recensioni positive e per dimostrare a me stessa di essere superiore ai miei pregiudizi. Ho ottenuto l'effetto di rafforzarli ancora di più.
23 Luglio, 2021
Moriresti a leggerlo, Emilio.
23 Luglio, 2021
Io più ingenua, Marianna.
Un altro caso di best seller che offre ben poco sotto la copertina. Mi è capitato con L'eleganza del riccio e I leoni di Sicilia, sono contenta di aver scampato almeno questo.