Cambiare l'acqua ai fiori

Cambiare l'acqua ai fiori 2023-07-25 08:39:31 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    25 Luglio, 2023

GRIGIORE E COLORE

Libro lento, morbido, avvolgente, che in modo estremamente delicato affronta i temi della morte, dell’amore e soprattutto il tema della morte di una figlia. La protagonista è una presenza discreta, una donna dagli occhi acuti, spaventati, dolci e diffidenti. Piano piano scopriamo che è stata colpita da uno dei lutti più difficili da metabolizzare e da superare e ne resta annientata, letteralmente anestetizzata nei sensi. Ma dato che più grande è la disgrazia, più eroico è il vivere, lo svolgimento della storia ci dimostra, in modo estremamente lento, che è possibile risollevarsi, che chiudere un cerchio può servire ad elaborare un dolore così grande, anche se comunque non può cancellarlo. Perché la morte è una presenza segreta, a volte assordante, a volte discreta, ed è possibile conviverci. Libro intriso di delicatezza, di rispetto, di

Ciao Marika.
Di questo libro si è parlato a dismisura con pareri molto discordi. La tua valutazione lo pone a livello medio, ma nella recensione colgo espressioni elogiative : un libro "morbido, avvolgente, (...) intriso di delicatezza, di rispetto" , qualità incoraggianti per un potenziale lettore.
Pelizzari
31 Luglio, 2023
E' un libro che tratta temi molto difficili in un modo che secondo me è molto delicato e per questo l'ho molto apprezzato. Ha però un ritmo terribilmente lento, con tante parti eccessive, che non hanno ragione di essere così prolisse, nemmeno ai fini della storia. Sinceramente non credo meriti l'enorme successo che ha avuto, però è una buona lettura. Va bene però per animi un pò tristi.

Five survive

Compleanno di sangue

La prigione

Morte nel chiostro

Pesci piccoli

Cause innaturali

Tutti i particolari in cronaca

Dare la vita

L'età fragile

Il rumore delle cose nuove

L'America in automobile