Saggistica Scienze umane L'amore sempre

L'amore sempre L'amore sempre

L'amore sempre

Saggistica

L'esperienza della malattia terminale rappresenta una sfida gravida di significato non solo per i malati, ma per tutta la società, che su di essa può e deve misurare la propria capacità di accogliere e aiutare le persone, anche quando la loro vita è ormai priva di prospettive. Ma che cosa accade nei luoghi dove i malati trascorrono gli ultimi giorni o le ultime settimane della loro esistenza? Quali emozioni si intrecciano, quali dialoghi nascono, quali sentimenti maturano? Le storie raccolte da Attilio Stajano riflettono vicende e sensibilità molto diverse, ma presentano un tratto comune: alla fine, quando i gesti e le parole fatalmente si rarefanno, resta solo l'amore. Mettersi in paziente e sensibile ascolto di chi ci sta per lasciare può insegnarci molto riguardo al significato profondo della vita e della morte. Soprattutto ci insegna a vivere meglio, fino alla fine.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

L'amore sempre 2022-02-05 12:41:29 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    05 Febbraio, 2022

Gratitudine

Questo tipo di libri mi attira perché penso che un domani, spero sempre molto lontano, mi possano aiutare a superare quello che sarà il momento più brutto della mia vita. Però nello stesso tempo mi mettono angoscia, perché parlano di uno dei momenti più delicati che nella vita vanno affrontati, ovvero il tema del fine vita. E, personalmente, sento molta più ansia nel pensare questi momenti per i miei familiari che per me stessa. Mi fa male leggere questi esempi di vita. Perché sono veri. Terribilmente veri. E perché vorrei averli sempre lontani, quando invece non sono così lontani. Questo saggio affronta in un modo delicatissimo l’aspetto dell’irrisolto. Che va risolto prima che sia troppo tardi. Per dare un senso di pace, se possibile, a chi se ne va e a chi resta. Questi argomenti mi destabilizzano, li rifiuto ma so anche che li devo accogliere e prima o poi anche accettare, ma mi fanno male. La penna dell’autore è terribilmente vibrante di emozioni. Prime fra tutte l’importanza del restare in ascolto ed il senso di gratitudine. Perché, nonostante tutto, bisogna sempre essere grati.