Alba nera Alba nera

Alba nera

Giancarlo De Cataldo esplora in apnea l'abisso del presente, l'incubo collettivo infestato da hater e uomini che odiano le donne, da sadici torturatori e mercanti di carne umana, da gattopardeschi potenti e nuovi padroni. Dicono che i tempi sono cambiati. E invece è l'Italia di sempre, che esibisce il suo ghigno feroce. Lo sa bene il commissario Alba Doria. Sospesa tra la luce e il buio, Alba è affetta da un micidiale disturbo della personalità. Lo chiamano la Triade Oscura, misto di narcisismo, sociopatia e abilità manipolatoria, capace di ispirare i peggiori criminali o sostenere i vincenti che conquistano la cima della piramide. Ma neanche la mente più lucida può considerare ogni variabile. Così quando il fantasma di un assassino, che tutti credevano morto, torna a colpire, la Doria dovrà vedersela con i segreti del passato. Tanto più che a tornare sono anche il Biondo e il dottor Sax, rispettivamente il compagno e l'amico di quei giorni lontani: poliziotto irruente e tormentato, il primo; funzionario dei Servizi e virtuoso del jazz, il secondo. Toccherà ad Alba chiudere i giochi nelle pieghe di una Roma trasformata in una metropoli sudamericana, popolata da reietti che vivono in veri e propri slum dove vige la legge del più forte.

Recensione della Redazione QLibri

Alba nera 2019-05-03 17:14:02 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    03 Mag, 2019

Alba Doria

Giancarlo De Cataldo pubblica Alba nera, una storia particolare di gente un po' sui generis, ovvero:
"Una storia di gente determinata, potente, senza scrupoli.".
Qui una nuova figura di commissario si affaccia sulla scena letteraria. Si chiama Alba Doria. Una donna in specie, afflitta da un grave disturbo della personalità, ovvero da ciò che è denominata come "la Triade Oscura":
"La sua silenziosa compagna di vita:il disturbo della personalità da cui ha scoperto di essere afflitta. (...) La Triade è un cocktail di narcisismo, sociopatia, e capacità manipolatori a. Colpisce indifferentemente i vincenti e i naufraghi del vivere. La Triade può spingerti al trionfo o all'inferno. Chi ha la Triade è un predestinato."
Lei è in cura da uno psichiatra con scarso successo, quando il cadavere di una donna, orribilmente mutilato, la riporta indietro nel tempo, in un "altro" passato con altri colleghi:
"In ogni caso c 'e il passato. Il passato di tutti e tre. Il passato, nel quale, forse, hanno commesso un errore che non si può cancellare."
I colleghi del passato sono: il Biondo, un poliziotto oltre che compagno di allora, e il dottor Sax, funzionario dei Servizi Segreti. Il caso di cui. Si occuparono fu denominato : "il caso della Sirenetta". Per via del tatuaggio che la vittima presentava su di un braccio. Fu individuato un colpevole, che ora ci si accorge essere sbagliato, visto l'attuale replica. Tocca ad Alba affrontare una indagine tanto complessa e complicata quanto sfuggente perché manipolata da oscuri individui.
Un libro che affronta con sapienza narrati i pericoli del presente, della quotidianità: il ruolo potente e manipolatori dei servizi segreti, atti a nascondere ed occultare gli episodi più cupi, uomini che odiano le donne senza pietà alcuna, modi estremi e sadici di fare sesso depravato e degenerate. Un quadro tenebroso, dove si spera in un'alba chiarificatrice, che torni ad illuminare un cielo cupo ed angosciante. Una buona lettura, solo un po' troppo nera e violenta per i miei personali gusti. Un libro che , come sostiene lì stesso autore, nasce da una idea condivisa con Massimo Carlotta e Carlo Lucarelli. La raffigurazione di una donna poliziotta affetta da gravi patologie , dotata di scarso sentimento, che, tuttavia, risolve gli enigmi. Anche qui una nuova figura, ma troppo violenta a scapito dell'indagine e dell'introspezione, che personalmente amo molto in un giallo.

Alba nera 2019-10-25 09:22:11 vivian84

vivian84 Opinione inserita da vivian84    25 Ottobre, 2019

LA TRIADE OSCURA

Alba, il Biondo e il Sax: a leggerli così farebbero pensare agli interpreti di una qualunque commedia ed invece sono i protagonisti di un’autentica tragedia proiettata sullo sfondo di una Roma buia e corrotta dal potere e da interessi socio-politici che nessuno può permettersi il lusso di intralciare.
Alba è una donna decisamente particolare: solitaria e bellissima, dal fascino ammaliante e pericoloso, sa muoversi felina attraverso i più cupi abissi della perdizione umana; tutto merito della “Triade Oscura”, un singolare disturbo della personalità del quale è vittima e di cui allo stesso tempo si nutre per sopravvivere.
Il Biondo è il poliziotto incorruttibile ma tormentato dall’amore che prova per Alba dai tempi della Scuola Superiore di Polizia, un gigante buono ed irruento quanto basta; Giannaldo detto Sax è la mente che tutto calcola e tutto predispone, funzionario dei Servizi e cultore del jazz.
I tre protagonisti si ritrovano dopo tempo a fare i conti con un pericoloso assassino che tutti credevano morto e che, come uno spirito maligno evocato da chissà quali forze oscure, torna a colpire con la stessa ferocia di un’animale selvaggio, ora come allora.
Ottimo romanzo sospeso fra luce e buio, scritto da un maestro del settore, scorre veloce e piacevole tra colpi di scena e simpatici aneddoti, che non distolgono l’attenzione e non sminuiscono il focus della trama; tre colleghi ormai amici ritrovati al cospetto di un caso che anni addietro li travolse trascinandoli con sé alla deriva, il passato che ritorna carico di tutta la sua forza distruttiva si scontra alla luce di un’alba nuova, dove i demoni del presente saranno per sempre sconfitti.