Scripta manent Scripta manent

Scripta manent

Corrado De Angelis e Roberto Palmieri sono acerrimi rivali di penna. De Angelis, un passato da neurochirurgo, è uno scrittore da premio letterario: i suoi romanzi polizieschi gli hanno procurato fama e fortuna. I libri di Roberto Palmieri, beniamino del pubblico ben prima che autore, vivono di luce riflessa. E vendono di conseguenza. Invitati a partecipare alla trasmissione televisiva Il Duello, i due scrittori si sfidano in diretta, firmando un contratto che li impegna a pubblicare il prossimo romanzo lo stesso giorno, così da misurare in tempo reale il successo dell'uno e dell'altro. Ma dopo il programma, dove nulla va come previsto, Corrado De Angelis scompare. Il mistero si infittisce quando una serie di rapimenti sembra ricalcare alla lettera i crimini narrati proprio nei thriller di De Angelis.

Scripta manent 2022-07-10 06:18:59 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    10 Luglio, 2022

Chi di penna ferisce...

Giallo intrigante ed assolutamente non banale che si consuma nel mondo degli scrittori, dove una competizione spinta, e non molto sana, porta a degli eccessi che ci fanno vagamente comprendere quanto possono essere strani gli scrittori. La trama è un crescendo, parte da un duello televisivo in diretta fra due noti numeri uno del mondo dell’editoria, duello che ha lo scopo di accrescere ulteriormente il confronto fra di loro, prosegue con la sparizione di uno dei due, e poi anche dell’altro, con personaggi secondari trasversali, che attraversano la vita di uno e dell’altro e ne sono, a modo loro, protagonisti, una ghostwriter, un notaio, un folle. Il livello di intensità è ottimo, anche se, alternativamente, c’è qualche momento di leggera caduta di tenuta, lo stile accattivante ed incollante per i colpi di scena che l’autrice è in grado di creare.