Narrativa italiana Romanzi E... divennero sorelle
 

E... divennero sorelle E... divennero sorelle

E... divennero sorelle

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

La sofferta storia clinico-sanitaria di Enrica De Stasi, protagonista del romanzo, ha fondamenti reali. Il libro è ambientato nella regione Campania e si sviluppa nelle suggestive zone sannitiche, liricamente descritte, che fanno da corollario alle complesse vicende della donna, la quale continuamente si rapporta a sua sorella Marta, gemella fin troppo ingombrante e spesso tirannica. Enrica, infatti, attraverso gli occhi di un amore ossessivo, viene indotta ad idealizzare Marta vista come una proiezione di sé, ma perfetta. La dialettica, che caratterizza il rapporto tra le due, è l’escamotage che Enrica adotta per appropriarsi di un corpo che non le può appartenere: quello di Marta. Ogni essere umano è unico, quindi uguale solo a se stesso. Aldo, padre di Enrica, eccellente agronomo nella propria Tenuta De Stasi, paladino del buon nome della famiglia, uomo tutto lavoro, rettezze e perbenismo, contribuirà, nonostante la sua scarsa capacità affettiva, all’irrobustimento caratteriale della protagonista che, avversata dallo stesso anche nelle sue scelte universitarie, giungerà comunque alla conquista dei suoi obiettivi. Amelia, madre di Enrica, segnata da un luttuoso avvenimento, durante un viaggio di ritorno dalla Toscana, rivelerà ad Enrica, il segreto tenuto per sé da anni che farà luce sulle patologie della figlia ma anche sulle oggettive ed insanabili differenze tra le gemelle.



Recensione della Redazione QLibri

 
E... divennero sorelle 2012-07-31 13:29:04 Georgia
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Georgia Opinione inserita da Georgia    31 Luglio, 2012
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Amore e odio

I legami di sangue non implicano sempre un consequenziale e sincero legame affettivo; a volte i rapporti tra i componenti di una stessa famiglia sono tutt’altro che amorevoli e solidi. Questa considerazione, piuttosto scontata, è la chiave di lettura di un romanzo breve, ma dallo svolgimento interessante, con effetto a sorpresa, anche se con finale prevedibile. Enrica e Marta sono due sorelle gemelle, per nulla identiche nell’aspetto come nel carattere: la prima più rotonda e poco avvenente, dolce e sensibile, la seconda snella e sensuale, arida e forte. Enrica è tra loro quella che risente molto dell’evidenza di tali differenze: osserva la sorella con attenzione, scrutandola nel corpo e nell’anima, giudicandola perfetta, e non riuscendo ad emularla, ne cerca invano il suo affetto, il suo sguardo, la sua stima, almeno in nome della loro naturale parentela. La figura ingombrante del padre Aldo, poi, non aiuta l’avvicinamento tra le sorelle, anzi inasprisce ancor di più il loro rapporto: Marta è la figlia di cui essere orgogliosi, dura, ostinata, complice, interessata alla conduzione dell’azienda di famiglia, Enrica, invece, è debole, poetica, inconcludente. Scontrarsi con Marta è in fondo come scontrarsi con Aldo, e viceversa. Eppure da questi scontri caratteriali, per di più di principio, Enrica trae la sua parte di giovamento, rafforzando il suo equilibrio instabile e maturando, imparando ad amarsi e ad accettarsi, a conoscersi e a stimarsi. Le sue precarie condizioni di salute, le rivelazioni della madre, donna amorevole e sempre presente, la sperata maternità, il matrimonio ed il tradimento saranno determinanti al completamento di quel faticoso percorso verso l’affermazione della propria personalità.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Chi dice e chi tace
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene