Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror La scatola dei bottoni di Gwendy

La scatola dei bottoni di Gwendy La scatola dei bottoni di Gwendy

La scatola dei bottoni di Gwendy

Gwendy Peterson ha dodici anni e vive a Castle Rock, una cittadina piccola e timorata di Dio. È cicciottella e per questo vittima del bullo della scuola, che è riuscito a farla prendere in giro da metà dei compagni. Per sfuggire alla persecuzione, Gwendy corre tutte le mattine sulla Scala del Suicidio (un promontorio sopraelevato che prende il nome da un tragico evento avvenuto anni prima), a costo di arrivare in cima senza fiato. Ha un piano per l'estate: correre tanto da diventare così magra che l'odioso stronzetto non le darà più fastidio. Un giorno, mentre boccheggia per riprendere il respiro, Gwendy è sorpresa da una presenza inaspettata: un singolare uomo in nero. Alto, gli occhi azzurri, un lungo pastrano che fa a pugni con la temperatura canicolare, l'uomo si presenta educatamente: è Mr. Farris, e la osserva da un pezzo. Come tutti i bambini, Gwendy si è sentita mille volte dire di non dare confidenza agli sconosciuti, ma questo sembra davvero speciale, dolce e convincente. E ha un regalo per lei, che è una ragazza tanto coscienziosa e responsabile. Una scatola, la sua scatola. Un bell'oggetto di mogano antico e solido, coperto da una serie di bottoni colorati. Che cosa ottenere premendoli dipende solo da Gwendy. Nel bene e nel male.

La scatola dei bottoni di Gwendy 2018-05-10 18:42:21 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    10 Mag, 2018

UNA SCATOLA DELLA (S)FORTUNA

Uno scritto di King solitamente è tra il macabro e l'oscuro e questo racconto lo è ma molto velatamente.
Una storia di una scatola di bottoni che aiuta la proprietaria, Gwendy, a diventare adulta in modo splendido, dimagrendo, brillando nello sport e nella vita scolastica ed anche in campo amoroso.
Ma la scatola ha il suo costo e Gwendy ne è ossessionata.
Giunti a fine libro non vengono spiegati i perchè e i come, quindi questo racconto risulta quasi non in stile King, non ci sono particolari destabilizzanti o tocchi di horror, anzi il finale è abbastanza innocuo, definirei quasi noioso.
Il racconto in sè non è male ma quasi potrebbero cambiare il nome dell'autore, ma forse ne perderebbero le vendite.
Lo consiglio come lettura per un fine settimana di vacanza ma lo sconsiglierei per il costo eccessivo.

La scatola dei bottoni di Gwendy 2018-03-30 14:37:12 Chiara77

Chiara77 Opinione inserita da Chiara77    30 Marzo, 2018

Chi sei, Mr. Farris?

L'ultimo libro pubblicato da Stephen King, scritto insieme a Richard Chizmar, mi ha fin da subito incuriosita molto: è da un po' di tempo che voglio approfondire la conoscenza del “Re”, per ora assai scarsa, così, quando ho visto la nuova uscita e ho letto la sinossi non ho resistito.
L'edizione cartacea è molto curata, la consiglio sicuramente a chi ama i libri anche come oggetti e non solo per le storie che vi sono contenute: la grafica è accattivante e ci sono anche delle illustrazioni.
Arrivando alla storia in sé, che dire? Si tratta di un romanzo breve, o di un racconto lungo, del genere fantastico. Una ragazzina di 12 anni, Gwendy Peterson, un po' cicciottella ed anche molto determinata, intelligente e sensibile, una mattina d'estate viene avvicinata da un misterioso signore dagli occhi azzurri, che indossa un pastrano nero ed ha in testa un piccolo ed elegante cappello anch'esso nero. L'uomo vorrà fare del male a Gwendy? Oppure cerca soltanto di aiutarla? Le consegna infatti una strana scatola con leve da tirare e bottoni da premere: usandola Gwendy potrà controllare la realtà a suo piacimento, sia in senso positivo che negativo.
Il racconto procede spedito e lo possiamo leggere tutto d'un fiato sia per l'effettiva brevità sia soprattutto perché gli autori sanno creare un forte senso di attesa e suspense: non vediamo l'ora di sapere come va a finire insomma.
Conclusa la lettura sono rimasta un po' delusa, non perché l'opera sia breve (avete mai letto un racconto fantastico di Buzzati? Sicuramente non è lungo 1000 pagine) ma perché gli interrogativi suscitati non sono né lasciati in sospeso in modo del tutto inquietante, né spiegati come il lettore si sarebbe aspettato. Mi è sembrata quindi una lettura sì piacevole, ma alla fine un po' superficiale.

La vita fino a te

La scomparsa di Stephanie Mailer