Omicidi sulla Senna Omicidi sulla Senna

Omicidi sulla Senna

A Parigi è inverno e il Natale si avvicina come uno spettro. Nel cuore della notte, davanti al leggendario 36 Quai d'Orsay (la sede della polizia criminale parigina), una barca scivola sulle acque della Senna. La polizia fluviale scopre a bordo un corpo avvolto in un lenzuolo bianco. La vittima è una giovane donna, bella, elegante, non identificata. Iniziano le indagini, e in primo piano c'è un uomo, Jo Desprez, il capo della polizia, sollecitato anche sul piano personale: la vittima aveva con sé il bigliettino da visita di una sua amica, una delle profumiere più celebri di Parigi. Non è un omicidio isolato. Ad esso ne seguono altri e identica è la modalità, identica la bellezza delle sfortunate, identico il luogo del ritrovamento: la Senna. Il fiume simbolo di Parigi pare aver perso la sua luce.

Omicidi sulla Senna 2015-04-10 08:51:37 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    10 Aprile, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il valore della squadra

Giallo particolare, dalle tinte molto nere e con un impatto incredibile sul lettore del rosso sangue degli omicidi che ne costellano le pagine. I personaggi sono faticosi da conoscere e da assorbire, in un fluire di racconto non sempre scorrevole e con dettagli, a volte superflui, che appesantiscono la lettura. Però la lunga caccia al chi ha commesso gli omicidi è particolare, perché in questa caccia capisci che una delle chiavi di lettura del libro è il valore della squadra: ne conosci gli elementi, uno alla volta, nelle fasi di identificazione delle vittime, nelle fasi di perquisizione delle scene del crimine, nella fase di ricostruzione dello stile di vita delle vittime e delle loro ultime ore di vita. L’ultima parte del libro che, una volta che ci ha svelato il chi, è una breve ma intensa spiegazione del perché, è forse la parte che ha rialzato il livello di una lettura che era stata fino a quel momento un po’ grigia. Certo è che quando tornerò a Parigi, non guarderò più la Senna come prima, perché capisco che questo fiume, così fangoso e denso, possa custodire i segreti di chi ha voluto annegare in esso il proprio dolore.

Il mistero della donna tatuata

Il morso della vipera

La strada di casa

Questa tempesta

Giura

L'enigma della camera 622

La nostra folle, furiosa città