Narrativa straniera Romanzi Il meraviglioso viaggio di Octavio

Il meraviglioso viaggio di Octavio Il meraviglioso viaggio di Octavio

Il meraviglioso viaggio di Octavio

Octavio è un uomo solitario, con gli altri scambia solo le parole dettate dalla necessità, finché nella sua vita non entra Doña Venezuela, attrice di Maracaibo che lo inizia alla scrittura e alla lettura, e con la quale instaura un rapporto di tenera amicizia. Ma questa relazione è destinata a non durare. Assoldato nella banda di ladri gentiluomini capeggiata dal carismatico Rutilio Alberto Guerra, Octavio è coinvolto in un furto proprio a casa della donna che ama. Qualcosa però va storto. Costretto a fuggire, intraprende un viaggio alla scoperta dell’universo venezuelano. La sua peregrinazione lo condurrà nei recessi di una natura indomabile, tra le pieghe di un paese misterioso, fino all’epilogo imprevedibile. Romanzo picaresco, Il meraviglioso viaggio di Octavio celebra la bellezza del Sud America e la straordinaria capacità del linguaggio di possedere il mondo.

Il meraviglioso viaggio di Octavio 2016-05-10 10:25:25 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    10 Mag, 2016

Yo me llamo Venezuela

E’ un paese di manghi e battaglie il Venezuela di Octavio, di bidonville e di espedienti, di contrasti, di ladri, di santi e di preghiere. Un luogo di analfabetismo, di parole non lette e non scritte e quel segreto che lui tiene in pugno, nel palmo sempre tagliato dove il sangue che si impasta nella fasciatura fornisce un buon motivo per non dover posare la penna e  confessare “Io non so”.
Un luogo dove risiede l'umilta’ di un uomo semplice e onesto che si riscopre assetato di amore, affamato di conoscenza.
Ma nella chiesa eretta per celebrare il miracolo che debello’ la peste da Caracas, non si prega piu’ , si accumula refurtiva. E qui, vittima del caso e di un diniego che tarda a venire, iniziera’ il lungo viaggio di colui che amo’ perdutamente donna Venezuela.

L’unione di un francese, un venezuelano ed un cileno sotto uno stesso tetto a cosa portino non so, ma posso confermare che i tre , accorpati in un unico soggetto, portano indubbiamente a questo bel ragazzo parigino . Miguel Bonnefoy propone un romanzo dallo stile di scrittura europeo, piacevole, pulito, immediato. Curioso trovarvi allo stesso tempo  un contenuto tipicamente sudamericano dai tratti marcati, mitologici, illogici, bizzarri e caotici.

Breve e piacevole, per chi ama legger dei miracoli che ,destinati all’oblio, prima o poi rinascono. E quando si ritorna a contemplare la bellezza della tradizione, nel pomposo viavai di un popolo chiassoso,  anche nel petto ligneo  di una statua intagliata  si sente pulsare il cuore di un uomo perbene.

Buona lettura.