Narrativa straniera Romanzi L'inganno delle pagine segrete

L'inganno delle pagine segrete L'inganno delle pagine segrete

L'inganno delle pagine segrete

L’istituto con le sue antiche torri svetta solitario sull'isola sferzata dal vento. Quella è l’unica casa che Jane conosce. Perché Jane, bellissima e silenziosa, non ricorda chi è. Nel buio e tetro edificio la sua stanza preferita è la biblioteca. Sente come uno strano richiamo che la attira verso quel luogo. Quel luogo in cui non può entrare. È proibito. Fino al giorno in cui arriva qualcuno in grado di aiutarla: il dottor Shepherd. Crede che i libri abbiano il potere di arrivare nel profondo delle persone. Il potere di far ritrovare sé stessi. Giorno dopo giorno i versi di Shakespeare e i romanzi di Charles Dickens fanno riaffiorare piccoli frammenti nella memoria di Jane. E quando fra i corridoi dell’istituto cominciano a riecheggiare rumori sinistri e avvengono morti misteriose, non c’è più tempo. I loro destini sono legati. L’uno ha bisogno dell’altra. Ma non è semplice affidare la propria vita nella mani di qualcuno se non ci si può fidare nemmeno di sé stessi.

Recensione della Redazione QLibri

L'inganno delle pagine segrete 2014-11-15 15:47:39 FrankMoles

FrankMoles Opinione inserita da FrankMoles    15 Novembre, 2014

Niente è come sembra

Protagonisti di questo romanzo sono il dottor Shepherd e Jane. Shepherd è un giovane psichiatra giunto nell’isolata clinica di Morgan come suo collaboratore, ma ben presto la crudeltà dei metodi del suo superiore lo indurrà a voler sperimentare la “Cura Morale”, un metodo basato sulla gentilezza. E’ così che trova sulla sua strada Jane, una delle pazienti di Morgan, la quale verrà scelta per la prova: si tratta di una giovane e bella ragazza che non ricorda nulla del suo passato e mostra evidenti problemi nel parlare. Si trovano dunque a confronto due personaggi, Shepherd e Jane, che, come lasciano intuire dei sibillini indizi sparsi tra un capitolo e l’altro, nascondono qualcosa dietro la loro apparenza; il loro rapporto si baserà sulla lettura, attraverso cui si apre la strada verso la libertà, quantomeno mentale, ed emergeranno gradualmente delle verità nascoste. Su questo andamento si fonderà l’intero svolgimento del romanzo, che pagina dopo pagina condurrà il lettore verso un finale imprevedibile attraverso una serie di colpi di scena.

Il libro di Harding ha il suo punto di forza nell’interesse generato nel lettore nei confronti dei personaggi: vi è infatti una galleria di protagonisti e di comparse, psicologicamente ritratti e descritti secondo modelli che saranno irrimediabilmente smentiti nel corso della lettura. Si viene così a creare un’atmosfera di mistero sottesa alla narrazione: non ci sono punti fissi, non ci sono certezze; l’autore si diverte a giocare con i personaggi da lui stesso creati attraverso la mente narrante in prima persona di Shepherd e il lettore non sa mai cosa aspettarsi dalla pagina successiva. Niente è come sembra: questo il motivo portante del romanzo e che rimarrà costante fino all’inevitabile emergere della verità, o meglio delle verità, verità pericolose da tener nascoste fino al momento giusto.

Scorrevole e piacevole, si tratta di un libro certamente non impegnato, ma sicuramente in grado di soddisfare chi ha voglia di una lettura intrigante e leggera ma non banale.

L'inganno delle pagine segrete 2014-12-27 14:50:41 aeglos

aeglos Opinione inserita da aeglos    27 Dicembre, 2014

GRANDI COLPI DI SCENA

Finalmente un libro pieno di colpi di scena, un libro che fino all'ultimo non
avrei mai immaginato come sarebbe andato a finire.
Forse ho sbagliato perchè in realtà credo sia il continuo di
"La biblioteca dei libri proibiti ",ma è un libro che secondo me si fa leggere
volentieri anche se non si è letto il primo.
La storia è ambientata nell'istituto psichiatrico con le sue antiche torri su di un'isola .
Protagonisti sono Jane, donna bellissima e silenziosa che non ricorda chi è, non ricorda nulla del passato,
nè la sua età e né da dove proviene. Non sa più leggere né scrivere. Ma quello che non ha
dimenticato è che i libri hanno tutte le risposte. Altro protagonista è l'uomo in grado di aiutarla:
il dottor Shepherd. L'uomo non crede nei metodi di cura crudeli e violenti usati dagli altri medici.
Ma la sua attenzione per Jane nasconde qualcosa di più oscuro. Eppure proprio lui è la sua unica salvezza.
I loro destini sembrabo essere legati l'uno con l'altra.
Ma attenzione, niente è come sembra e ci sono un sacco di misteri che girano attorno a tutta
la storia e pagina dopo pagina scopriremo un sacco di cose su tutti i personaggi della storia.
Libro coinvolgente, avventuroso, per niente noioso, dove le persone sono vere, con sentimenti
e coinvolgimenti veri, personaggi credibili e un finale sconvolgente.