Tre Tre

Tre

Valérie Perrin ha il dono di cogliere la profondità insospettata delle cose della vita. Seguendo il filo di una vicenda struggente e implacabile, l’autrice ci trascina al cuore dell’adolescenza, del tempo che passa e separa. «Mi chiamo Virginie. Di Nina, Adrien ed Étienne, oggi Adrien è l’unico che ancora mi rivolge la parola. Nina mi disprezza. Quanto a Étienne, sono io che non voglio più saperne di lui. Eppure fin dall’infanzia mi affascinano. Sono sempre stata legata soltanto a loro tre». 1986. Adrien, Étienne e Nina si conoscono in quinta elementare. Molto rapidamente diventano inseparabili e uniti da una promessa: lasciare la provincia in cui vivono, trasferirsi a Parigi e non separarsi mai. 2017. Un’automobile viene ripescata dal fondo di un lago nel piccolo paese in cui sono cresciuti. Il caso viene seguito da Virginie, giornalista dal passato enigmatico. Poco a poco Virginie rivela gli straordinari legami che uniscono quei tre amici d’infanzia. Che ne è stato di loro? Che rapporto c’è tra la carcassa di macchina e la loro storia di amicizia?

Recensione della Redazione QLibri

Tre 2021-07-07 13:05:41 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    07 Luglio, 2021

Tre. Tre vite. Tre volti

Dopo “Cambiare l’acqua ai fiori” e “Il quaderno dell’amore perduto” Valérie Perrin torna in libreria con “Tre”, un titolo brevissimo se considerate le seicento pagine che conta lo scritto, e di grande significato dal punto di vista dello sviluppo narrativo, ma che al suo interno racchiude l’intera essenza dello stesso.
Tradotto da Alberto Bracci per Edizioni E/O, “Tre” ci conduce tra le sue pagine per mezzo della voce di tre protagonisti e per un lasso temporale che va dal 1986/7, quando i tre ragazzi Etienne, Adrien e Nina si conoscono all’età di dieci anni, sino al dicembre del 2018. L’opera a firma Perrin appare sin dalle prime pagine quale un romanzo circolare e cioè atto, tra i suoi salti temporali tra presente e passato, a ricostruire un unico disegno più grande con un inizio e una fine che consegue, congiunge e si ricollega al punto di partenza.
I personaggi che vengono descritti tra queste pagine sono eroi come tutti noi, giovani uomini e donne con le loro fragilità, le loro paure, le loro debolezze e quel bisogno intrinseco di crescere. La vita li sottoporrà a tante e dolorose prove, in alcuni casi anche drammatiche, e loro non potranno far altro che sperare di poter andare avanti guardando al futuro.
Siamo a Le Comelle, una piccola realtà nel dipartimento di Saona e Loira, al centro di quella che è la Francia continentale. Qui vive Etienne Beaulieu tra agi e ricchezza grazie a una famiglia benestante composta dalla madre Marie Laure, il padre Marc e la sorella minore Louise. E se Etienne è il fascinoso giovane ricco e consapevole di ciò, Adrien Bobin è un timido e studioso giovane uomo che vive con la madre Josephine abbandonata dal compagno nonché padre del ragazzo e che ora vive nella capitale con nuovi figli e una nuova moglie. La sua presenza nella vita del protagonista si limita a sporadiche apparizioni.
Nina con la sua pelle ambrata e gli occhi scuri ha un temperamento artistico ma anche dedizione e bravura nello studio. Abita con il nonno, non ha mai conosciuto il padre, la madre Marion l’ha abbandonata appena nata e conosce soltanto l’amore infinito di Pierre Beau, il postino del luogo.
Tre volti tra loro diversissimi ma che eppure sono legati da una amicizia indissolubile che li rende inseparabili tanto da condividere tutto; dalla scuola alla vita sociale. Passano gli anni, Etienne è amatissimo dalle ragazze, Adrien scrive e si trasferisce a Parigi dove porta a termine il suo progetto e il suo sogno di romanzo che riscuoterà grande successo ma che verrà pubblicato sotto pseudonimo e infine Nina, che ormai sola al mondo a causa della morte del nonno in un incidente dai contorni strani, decide di sposare il ricco Emmanuel Damamme. Egli è innamoratissimo della ragazza ma ne è anche estremamente geloso e possessivo. Sarà questo un amore tossico seppur travestito di perfezione.
Ed è appunto anche di amore che si parla in queste pagine. Un amore dannoso come quello di Nina, un amore puro come quello di Adrien, un amore frivolo ma anche fatto di non detti, quello di Etiénne. Non mancano poi forme di amore quali quello genitoriale, quello verso chi è emarginato, amore come forma di cura, amore per gli animali abbandonati, vero l’arte, verso la propria professione, verso tutto quel che può esserne destinatario.
E non manca nemmeno il mistero: perché i tre ragazzi non si vedono e non si parlano da quattordici anni? E chi narra davvero la storia? Chi è la voce portante? Chi è Virginie con i suoi capelli a caschetto e con qualche filo bianco? Cosa succede nel 2003, anno della frattura della loro relazione? E cosa è successo a Clotilde Marais, ragazza popolare che aveva una relazione con Etiénne e che scompare misteriosamente nel 1994 per poi essere rinvenuta priva di vita e ormai in decomposizione nel 2017 a bordo di un’automobile che giaceva sul fondo del lago nei pressi di La Comelle? Etiénne, che adesso fa parte delle forze dell’ordine e vi lavora, sarà colui che dovrà prima di tutto fare i conti con quella pagina del passato che ancora oggi è in grado di metterlo in crisi.
Tante, ancora, le problematiche trattate dall’autrice tra queste pagine. Un libro che parla di radici, di radici famigliari perse e ritrovate, di abbandono dei genitori, di legami affettivi, di malattia, di sessualità, di pulsioni, di violenza sulle donne, di identità di genere, di difficoltà ad affrontare le pulsioni legate alla sessualità, alla vita, al vivere e all’esito finale della vita, alla morte.
La grande bravura dell’autrice risiede nel riuscire a trattare tematiche importanti con grande sensibilità, ben mixandole con personaggi vividi e una mole corposa, rendendole vivide e cristalline nella mente dei lettori, lasciandole giungere con una vena di leggerezza che conduce e appassiona ma che mai cade nello scontato o ne appiattisce la sostanza. “Tre” è un titolo che si legge con rapidità, che solletica il cuore, che trattiene, che emoziona e che commuove. Un libro che conferma le capacità narrative della scrittrice e che non deluderà le aspettative di chi ha amato i suoi scritti. Ancora è un elaborato che può convincere anche chi, al contrario, non ha amato “Cambiare l’acqua ai fiori” perché più stratificato, più maturo per temi e trattazione, più completo. Buona lettura!

Tre 2022-01-10 08:10:42 barbara.g.76

barbara.g.76 Opinione inserita da barbara.g.76    10 Gennaio, 2022

TRE, UNA STORIA DI LEGAMI

Mi chiamo Virginie. Di Nina, Adrien ed Etienne, oggi Adrien è l'unico che mi rivolge ancora la parola. Nina mi disprezza. Quanto a Etienne, sono io che non voglio più saperne di lui. Eppure fin dall'infanzia mi affascinano.. Sono sempre stata legata soltanto a loro. " . È il 1987 quando Adrien Bobin, Nina Beau ed Etienne Beaulieu si scelgono per la prima volta nel cortile della scuola, il primo giorno della quinta elementare. Sono molto diversi tra loro: Adrien è timido, introverso e silenzioso, Nina ha occhi neri e profondi, è una ragazza forte e ama gli animali, Etienne è bello e sempre circondato dalle ragazze. Fin da subito costruiscono un legame forte tra loro: fanno i compiti insieme, vivono le prime esperienze amorose dell'adolescenza ed i cambiamenti del corpo, superano drammi e lutti. Diventano inseparabili : Etienne a sinistra, Nina in mezzo e Adrien a destra, si promettono che un giorno lasceranno la provincia in cui cui vivono, si trasferiranno a Parigi e non si separeranno mai. Più di trent'anni dopo, Virginie, che lavora nel giornale locale di La Comelle si trova alle prese con un caso di cronaca nera: un auto viene ripescata dal fondo del lago vicino il paese. E, poco a poco, da bravo narratore esterno, svela i legami che uniscono i tre amici con il ritrovamento dell'auto.... . "Tre" è un toccante romanzo che segue la crescita dei personaggi con i quali si entra subito in sintonia; essi rappresentano gli amici della porta accanto, quelli a cui si vuole assomigliare o semplicemente essere amici. La trama è costruita su due piani temporali: passato e presente si intersecano perfettamente dando vita ad un'alternanza intensa ed avvolgente dei fatti. Un particolare appunto meritano gli avvenimenti del passato, il cui sfondo è contornato dalle musiche dei Cranberries, dei Cure e di quel rock in genere che, i nati nel 1976 come me, apprezzeranno.... I temi trattati, oltre l'amicizia sono tanti, dall'amore, al rispetto e l'accettazione degli altri, dall'amore per la vita e la consapevolezza che niente è facile, ma tutto o quasi, si può affrontare.

Tre 2021-09-07 07:36:55 68

68 Opinione inserita da 68    07 Settembre, 2021

Confusione sentimentale

Tre amici inseparabili separati irrimediabilmente, dal tempo che passa, da certezze evaporate, da un presente complicato, da un futuro che non ha mantenuto l’ idea primigenia.
Nina, Adrien, Etienne si sono conosciuti in quinta elementare, un’ unione corroborata dalle proprie debolezze, caratteri contrapposti e complementari, nessun compagno al di fuori di se’, incollati senza assomigliarsi ne’ nel fisico ne’ nei comportamenti, insieme tutto il tempo libero, ridendo per le stesse cose.
Nina è cresciuta con un vecchio, Etienne e’ figlio di un vecchio, Adrien di un padre assente, tutti con un’ idea nella testa, lasciare il paesello natio per la città, dediti ad arte, musica e letteratura,
Che cosa li lega per sempre, perché si vogliono così bene e Nina sposerà uno dei due quando saranno grandi? Lei è consapevole di costituire il legame tra i due amici pur non amando ne’ l’ uno ne’ l’ altro, Etienne la considera una sorella, Adrien un esempio, Etienne e’ il più irriverente, Adrien il più suscettibile, Nina la più sensibile. Tre bambini vincolati da un progetto futuro che niente e nessuno potrà ostacolare, ma in ogni vita ci sono dei prima e dei dopo, tanto tempo è passato, volersi così bene da sempre non significa continuare a volersene.
La vita d’ improvviso cambia, la giovinezza può infrangersi per un lutto irrecuperabile con la necessità di crescere troppo in fretta, di avere qualcuno al proprio fianco, di amare ed essere amati. E c’è un segreto volutamente celato che accompagna un cammino letterario, una storia da raccontare per cercare di guarire da una colpa inesistente, la paura di accettarsi, di non essere accettati, di continuare a soffrire, semplicemente di essere nati nel corpo sbagliato.
E, anni dopo, c’è chi ci si ritroverà orfano, divorziato, solo, lavorando in un rifugio per animali e in un orizzonte che si è fatto scuro, figlio di un tradimento evidente.
Nel contempo una sparizione dimenticata riporta un ritrovamento insperato, il cadavere di una giovane donna rinchiuso in una macchina sprofondata nel fondale di un lago, e si innescano interrogativi su quello che è stato, un passato relazionale diverso in un mondo alla ricerca di risposte complesse.
Intanto il presente mostra dell’ altro, il dolore e l’accettazione di una malattia inguaribile, legami famigliari ormai infranti, il retaggio di quello che non si era svelato, una neo verità quando ormai si credeva il contrario.
Un romanzo corposo, miscellanea di tracce inframmezzate da sbalzi temporali in un susseguirsi di voci contrapposte, tratti di thriller, evidenze psicologiche, una valenza sentimentale a sottolineare relazioni e correlazioni. Una scrittura lineare, piacevole, trasportata da una misteriosa presenza, una trama pretenziosa, una saga sentimentale di una vita unica, inafferrabile, eternamente presente, laddove i destini dei protagonisti paiono incrociarsi inseguendo strade diverse e gli stessi assolvere la propria colpevolezza, adulti e bambini, vicini e lontani, presenti e assenti, in un’ ondivaga irrequietezza che finisce con il mantenersi all’ interno di un binario di ovvietà che stentano a decollare.