Tre
Tre

Tre 2021-09-07 07:36:55 68

68 Opinione inserita da 68    07 Settembre, 2021

Confusione sentimentale

Tre amici inseparabili separati irrimediabilmente, dal tempo che passa, da certezze evaporate, da un presente complicato, da un futuro che non ha mantenuto l’ idea primigenia.
Nina, Adrien, Etienne si sono conosciuti in quinta elementare, un’ unione corroborata dalle proprie debolezze, caratteri contrapposti e complementari, nessun compagno al di fuori di se’, incollati senza assomigliarsi ne’ nel fisico ne’ nei comportamenti, insieme tutto il tempo libero, ridendo per le stesse cose.
Nina è cresciuta con un vecchio, Etienne e’ figlio di un vecchio, Adrien di un padre assente, tutti con un’ idea nella testa, lasciare il paesello natio per la città, dediti ad arte, musica e letteratura,
Che cosa li lega per sempre, perché si vogliono così bene e Nina sposerà uno dei due quando saranno grandi? Lei è consapevole di costituire il legame tra i due amici pur non amando ne’ l’ uno ne’ l’ altro, Etienne la considera una sorella, Adrien un esempio, Etienne e’ il più irriverente, Adrien il più suscettibile, Nina la più sensibile. Tre bambini vincolati da un progetto futuro che niente e nessuno potrà ostacolare, ma in ogni vita ci sono dei prima e dei dopo, tanto tempo è passato, volersi così bene da sempre non significa continuare a volersene.
La vita d’ improvviso cambia, la giovinezza può infrangersi per un lutto irrecuperabile con la necessità di crescere troppo in fretta, di avere qualcuno al proprio fianco, di amare ed essere amati. E c’è un segreto volutamente celato che accompagna un cammino letterario, una storia da raccontare per cercare di guarire da una colpa inesistente, la paura di accettarsi, di non essere accettati, di continuare a soffrire, semplicemente di essere nati nel corpo sbagliato.
E, anni dopo, c’è chi ci si ritroverà orfano, divorziato, solo, lavorando in un rifugio per animali e in un orizzonte che si è fatto scuro, figlio di un tradimento evidente.
Nel contempo una sparizione dimenticata riporta un ritrovamento insperato, il cadavere di una giovane donna rinchiuso in una macchina sprofondata nel fondale di un lago, e si innescano interrogativi su quello che è stato, un passato relazionale diverso in un mondo alla ricerca di risposte complesse.
Intanto il presente mostra dell’ altro, il dolore e l’accettazione di una malattia inguaribile, legami famigliari ormai infranti, il retaggio di quello che non si era svelato, una neo verità quando ormai si credeva il contrario.
Un romanzo corposo, miscellanea di tracce inframmezzate da sbalzi temporali in un susseguirsi di voci contrapposte, tratti di thriller, evidenze psicologiche, una valenza sentimentale a sottolineare relazioni e correlazioni. Una scrittura lineare, piacevole, trasportata da una misteriosa presenza, una trama pretenziosa, una saga sentimentale di una vita unica, inafferrabile, eternamente presente, laddove i destini dei protagonisti paiono incrociarsi inseguendo strade diverse e gli stessi assolvere la propria colpevolezza, adulti e bambini, vicini e lontani, presenti e assenti, in un’ ondivaga irrequietezza che finisce con il mantenersi all’ interno di un binario di ovvietà che stentano a decollare.