Il carnevale dei delitti

Il carnevale dei delitti 2013-10-12 14:29:41 MrsRiso13

MrsRiso13 Opinione inserita da MrsRiso13    12 Ottobre, 2013

Finest slow literature

Lettura a due velocità, come la pesca amata dal commissario Giordàn, fatta di lunghe attese, che permettono di ripensare, di focalizzare, di rielaborare e di momenti di azione, quando il pesce abbocca, si è chiamati in causa non ci si può più tirare indietro.
Il killer uccide, in serie, donne accomunate da un passato triste e mette a tutte una maschera carnevalesca, come una firma sull'opera compiuta. Giordàn pesca e pensa, ascolta Gabriella, l'adorata nipote, ed elabora le informazioni per arrivare alla soluzione del caso.
La composizione prende forma presto e il finale s'intuisce, ma la lettura rimane gradita. Il linguaggio ricercato e le descrizioni naturali, puntali e suggestive, impongono di continuare. Tirare avanti è un piacere, sembra di essere là, sul lago, in giardino da Giordàn, per una grigliata di lavarelli, con i piedi nell'acqua seduti su un muretto si osserva l'aliscafo che solca le onde, rilassati mentre si dà la caccia al killer. Questo inseguimento non è una guerra di armi o uno scontro di pugni, ma è una lotta psicologia, è la ricerca delle traccie lasciate, dei buchi non chiusi nelle pieghe della vicenda. Ci si palesa davanti il disegno di una mente malata, che nascosta dietro la normalità della quotidianità, si è data il compito di sanare, o secondo lei, salvare dall'infelicità, le persone che uccide. E' la caratterizzazione del killer a identificare chi veramente è stato sconfitto dalla vita, chi è sciagurato, chi non ha saputo reagire alle sventure, chi non riesce a guardare oltre, chi, in breve, non ha futuro, pur avendo una vita ricca di oggetti materiali. Contrapposta la narrazione delle personalità delle vittime, che avendo affrontato ugualmente delle grosse batoste, sono risorte sconfiggendo i loro fantasmi e preparandosi a un futuro, che verrà loro negato. In mezzo Giordàn, la calma, la riflessione, la saggezza e Gabriella, la giovinezza, l'astuzia, l'esuberanza.
Romanzo semplice e perfetto, che non può essere tralasciato!

Gialli, Thriller

molto bella anche questa recensione!
@ Bruno : stai facendo en plein !!
Recensione.che mi è piaciuta moooltissimo....bravissima!
Il tuo commento mi ha folgorato come un fulmine a ciel sereno.
Quando vedo la maschera rossa tra le recensioni di qlibri, la sequenza è questa: mi piglia un colpo, mi emoziono, leggo, mi commuovo, penso a voi, ai pensieri e alle idee che avete avuto leggendo il romanzo. Penso a te, Mrs Riso. E ti dedico le foto che compaiono nella home page di www.brunoelpis.it insieme al tuo generoso intervento. Spero siano di tuo gradimento.
GRAZIE! :-)
grazie!
grazie!
12 Ottobre, 2013
wow!!! grazie per la dedica e per la foto del fuoco d'artificio trafitto dal fulmine! Incantata!
Bruno Elpis
12 Ottobre, 2013
L'incanto... è reciproco. :)
Bello il tuo commento !

Un volo per Sara

Il caso Alaska Sanders

Senza dirci addio

Run, Rose, Run. La stella di Nashville

Il vivo mare dei sogni a occhi aperti

La casa di marzapane

Una stella senza luce

Che razza di libro

Le madri non dormono mai