Il codice Da Vinci

Il codice Da Vinci 2011-02-15 12:50:29 Fermìn90

Fermìn90 Opinione inserita da Fermìn90    15 Febbraio, 2011

Un romanzo , non un saggio

Gran furbone Dan Brown. Riesce a confezionare una buona trama con temi particolarmente suggestivi come il santo graal e i cavalieri templari. Un libro di chiaro intento commerciale, e di immediata presa sul pubblico. Detto questo non l’ho trovato malvagio, i capitoli si fanno leggere , lo stile è chiaro e fluido, le vicende interessanti e accattivanti.
Trovo che però sia necessario cercare di vedere il codice per quello che è: un romanzo, un thriller. Effettivamente sono presenti parecchi spunti storici (il più delle volte inesatti e fuorvianti) abilmente sfruttati, ma è pur vero che non siamo in presenza di un saggio , e qualche scivolone (anche se sarebbe meglio evitare) ci può stare, d’altronde io non sono uno storico e tante sottigliezze non le ho neanche colte. Sarebbe giusto pensare a questo romanzo come ad un’opera di fantasia , senza dargli valori che effettivamente non ha , e non può in alcun modo avere.
Ogni tanto qualche suggestione anche se non perfettamente aderente alla realtà può essere divertente.

a chi vuole leggere un thriller, non un saggio storico.

15 Febbraio, 2011
Giusto e confermato. Pensa che la causa che i tre mitici autori trash (Baigent Lincoln e Leigh autori de "La linea di sangue del Sacro Graal") avevano intentato con imputazione di plagio verso Danny Brown Brown (detto Brown)è stata persa proprio su questo punto.
Il giudice ha chiesto ai tre genialoidi se la loro fosse un'opera di saggistica o meno. I tre pagliacciacci hanno risposto che sì, si trattava di un grande saggio. Ebbene, Brown attestando che il suo era un "povero romanzo" li ha battuti.
Eh si ho letto vari articoli su questa causa, diciamo... particolarmente originale. Invece non ho avuto il piacere di leggere la fatica dei "tre mitici autori trash"!
E' la recensione più sensata che ho letto fino ad ora su questo romanzo!
Bravo Fermin!
gio gio 2
concordo!

15 Febbraio, 2011
E' una grande opera...da sbellicarsi dal ridere. Si trova facilmente.
gracy
16 Febbraio, 2011
Comunque come thriller la trama è molto blanda, come romanzo in generale io l'ho trovato molto banale.
Grazie Silvia!
@gracy:anche io non l'ho trovato eccezionale, ma obiettivamente c'è di peggio. Almeno dal punto di vista della struttura e della scrittura.