Zia Antonia sapeva di menta

Zia Antonia sapeva di menta 2014-11-15 14:03:37 Jane Marple

Jane Marple Opinione inserita da Jane Marple    15 Novembre, 2014

Zia Antonia sapeva di…

Può una casa di riposo di un anonimo paese d’Italia diventare luogo del mistero?
Può un’insospettabile vecchietta essere la chiave del giallo?
Ce lo racconta Vitali con il romanzo Zia Antonia sapeva di menta, mettendosi, con fiuto da segugio, sulla scia d’aglio lasciata nella stanza dell’arzilla signora. Un odore così forte da non passare inosservato all’olfatto del nipote Ernesto, abituato all’inconfondibile profumo di mentina che quotidianamente riaffiora sulle labbra della zia, e ai vigili sensori di Suor Speranza che cura, a cucchiaiate di minestrone, l’alimentazione dei suoi ospiti.
La zia però pare non collaborare e chiusa in un ostinato quanto inspiegabile sciopero della fame, reclama il furto del suo estratto conto bancario. Ma chi può averle sottratto un pezzo di carta senza valore?
Bellano diventa teatro di eventi inusuali che mettono in crisi l’idillica quotidianità di provincia e trasforma alcuni dei suoi più comuni abitanti in abili investigatori. Scanditi dal rintocco delle campane e dal chiacchiericcio di piazza si susseguono flash narrativi che, di volta in volta, inquadrano situazioni, personaggi, conversazioni e, con repentini cambi di inquadrature, intessono la rete delle circostanze. Un giallo all’italiana che nei toni e nei ritmi ricorda le atmosfere della fiction per famiglia, dai personaggi stereotipati e dai dialoghi prevedibili, nei quali si intravede fin troppo palesemente il tentativo di insaporire con un pizzico di humour l’assenza di una fabula ben costruita. Non si discosta da quest’impasse neppure lo stile che, più che essere essenziale, finisce per rasentare la banalità. Tutta colpa del titolo che, da abile specchietto per le allodole, fa intravedere qualche cosa che non c’è. E così tra l’intenso odore dell’aglio e il delicato profumo di menta, al lettore non resta che la sgradevole percezione del nulla.

Complimenti per il bellissimo commento-stroncatura.
L'autore pubblica un libro dopo l'altro con una frequenza che pare sbalorditiva. Inoltre esercita la professione di medico... ( spero "anzitutto", non "inoltre").
Jane Marple
15 Novembre, 2014
Grazie, Emilio, per i complimenti e mi associo al tuo "anzitutto". Come puoi intuire, ai libri usa e getta preferisco quelli a fecondità ripetuta!
Rollo Tommasi
16 Novembre, 2014
16 Novembre, 2014
Ineccepibile chiusa!
Per una recensione che eviterà di far spendere inutilmente: il titolo è effettivamente suggestivo.
Amen, ghigliottina di classe.
Certo titolo e copertina hanno il loro perche'... Ma no, non basta.
SARY
17 Novembre, 2014
Bel commento, però mi sento di dover prendere le difese di questo libro. A me è piaciuto, leggero, semplice, ironico, divertente. Ho letto Vitali migliori e peggiori. Questo sta nel mezzo. Ciaoooo