Norwegian Wood

Norwegian Wood 2012-02-10 14:55:35 LucaA_

LucaA_ Opinione inserita da LucaA_    10 Febbraio, 2012

Introspettivo, profondo, intenso

Fino ad ora, Norwegian Wood è stato il libro più bello che abbia mai letto.
I temi fondanti dell'intero romanzo credo siano quelli della morte e della vita, della solitudine e dei sentimenti verso gli altri. Per questi temi si ha la sensazione della loro apparente opposizione unita alla consapevolezza dell'importanza della loro imprescindibile correlazione.
Il protagonista è Toru, un ventenne appassionato di libri e musica, sincero, inquieto e solitario, il quale si interroga costantemente su cosa sia giusto e su cosa sia sbagliato nel suo modo di affrontare i problemi che lo riguardano come adolescente. Questi spaziano dalla sua solitudine al rapporto con gli altri, in particolare quello indissolubile nei confronti di due ragazze, Naoko e Midori, che lo attraggono entrambe in maniera irrefrenabile.
Il libro in sè mi è sembrato a tratti un pò triste, per via della storia che narra, ma ciò mi è apparso infine spiegabile considerando la sua profondità.
Una delle cose che mi è piaciuta di più è l'attenzione da parte dell'autore nella descrizione, a volte quasi simbolica, di luoghi e paesaggi, cibi e oggetti. Essi vengono presentati con un perfezionismo che entra nei particolari, anche e soprattutto quelli che riescono a completare una sorta di visualizzazione della scena da parte del lettore, che in questo modo risulta essere nitida e quasi totale.
Il libro è, a mio modo di vedere, avvincente, scorrevole e curato nei dettagli. E' consigliato se si vuole leggere un libro profondo, intenso, introspettivo e mai banale.

Ciao. Volevo chiederti se lo stile di questo libro è simile a quello di Kafka sulla Spiaggia, perchè sono molto incuriosita da Norwegian Wood ma temo sia noioso come il primo :|
11 Febbraio, 2012
Ti rispondo con sincerità dicendoti che questo è il primo libro che ho letto di Murakami (anche se probabilmente da adesso penso di leggerne altri), quindi non so se lo stile è come quello di Kafka sulla spiaggia. In ogni caso penso che questo libro non sia per niente noioso, anzi personalmente mi ha veramente catturato :)
staralfur
ok. Grazie tante :)
di niente! :D
EvaBlu
11 Febbraio, 2012
Meravigliosa opinione!! La penso esattamente come te!
13 Febbraio, 2012
Grazie mille! Ne sono veramente contento! :D