Koto

Koto 2013-04-26 08:42:45 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    26 Aprile, 2013

Koto

Che io non ami lo stile di scrittura di Yasunari-san e' una certezza, pero'... Pero' se poi ci ritorno non e' masochismo, tutt'altro, io adoro i suoi contenuti, i luoghi, i personaggi, la delicatezza, la potenza evocativa.
Kawabata e' una penna molto particolare, i suoi libri li leggo almeno due volte in uno scorrere poco lineare, una frase e poi il capoverso prima, andiamo avanti e dietrofront.

Koto e' il romanzo di due sorelle gemelle, Chieko e Naeko, separate da neonate che si ritroveranno da adulte. Koto e' una ragazza che si ostina ad indossare gli obi disegnati dal padre, benche' molto classici e poco adatti alla sua eta', semplicemente poiche' lei li trova bellissimi.
Ma Koto e' soprattutto il fascino di Kyoto, della splendida citta' imperiale illuminata dal fiorito mese di maggio, coi santuari gorgheggianti di feste e tradizioni, tra boschi di ciliegi e bambu', aceri e cinnamono, cerimonie del te' e botteghe artigiane .
Koto e' infine imparare ad abbandonare la nostra visione di bellezza verticale, dove i petali di un fiore che lasciano il ramo portano al decadimento. Osservare invece i fiori di ciliegio che si posano a terra , e adagiandosi in una mareggiata di rosa e bianco offrono bellezza a colei che custodisce le loro radici:bellezza orizzontale.

Se titoli come I CEDRI DEL KITAYAMA, IL VERDE DEI PINI, TINTA D'AUTUNNO vi lasciano indifferenti, il libro forse non fa per voi, diversamente sappiate che Kawabata compone un romanzo che non e' indispensabile leggere, non e' acqua che disseta , non e' il drink d'intermezzo che porta allegria.
Potremmo accostarlo a un vino rosso invecchiato, corposo, importante. Non devi berlo per forza, non e' scontato che tu lo amerai... Ma se e' cio' che vuoi, il gusto nobile e' impareggiabile. Questo vino puo' forse essere bevuto in un bicchiere di plastica ? Sarebbe una condanna a morte, serve il cristallo per certi vini ed ora vengo al punto. Se deciderete di leggere Koto, vi prego lasciate perdere gli e-books, degnatelo della carta che merita. Ho avuto la fortuna di trovare per due spiccioli un copertina rigida Rizzoli 1968 e vi assicuro che sfogliarlo non e' stato solo leggere di due violette nate nel tronco di un antico acero. E' stato toccare il velluto dei piccoli petali, annusare il profumo delicato mischiato alla corteccia dei secoli.

Buona lettura.

16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Brava brava brava!
A furia di leggere le tue recensioni mi hai fatto venire voglia di accostarmi alla letteratura orientale, da me del tutto trascurata. Come sempre bravissima!

26 Aprile, 2013
Adoro il Giappone ma non riesco ancora ad accostarmi alla sua letteratura....dovrò farlo ASSOLUTAMENTE!!!! ;)
JUNE
26 Aprile, 2013
le tue recensioni sono bellamente verticali e orizzontali :)
EvaBlu
26 Aprile, 2013
Ti ho lasciata in Giappone... e ti ritrovo la (?)... :)
Bellissima recensione! Sono d'accordo con te che alcuni libri, per me quasi tutti, vanno letti in formato cartaceo. Come se le parole avessero bisogno non solo di essere lette, ma anche di essere...toccate. E' una questione di sensibilità.
Bella recensione!
Leggo ora un libro sui sakura e tu ora ci racconti di questo: segno, è destino!
che dire Cub.....stai stuzzicando talmente tanto la mia curiosità letteraria....che prima o poi sperimento qualche titolo della letteratura made in Japan!!!!!
Quanta grazia! Non si discute...la carta e lo scroscio delle pagine non si può sostituire...NO!
C.U.B.
26 Aprile, 2013
Grazie a tutte, vi aspetto a leggere un giapponesino allora :-)
Meno male che non son restata la sola a venerare la cara vecchia carta :-P
16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2