Dettagli Recensione

 
Odessa star
 
Odessa star 2014-05-22 08:08:06 gracy
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
gracy Opinione inserita da gracy    22 Mag, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

B-side di un uomoperbene

Odessa Star è un libro cattivo, è il libro perfetto per chi vuole farsi del male e per chi ha voglia di conoscere il pensiero di un maniaco che cuce di giorno in giorno il pensiero diabolico di annientare tutto quello che non gli sta bene nella sua vita poco appagata e gratificata.

“Quindi forse un’avvisaglia c’era. Avevo smesso di ridere per primo e poi avevo contagiato mia moglie e mio figlio?”

Fred ritrova Max, un vecchio compagno di scuola che non aveva dimenticato per la cattiveria che sin da ragazzo aveva manifestato per tutto quello che nel suo pensiero rappresentava la mediocrità, subito tra i due scocca la scintilla idilliaca della malvagità che li porterà in una rapida discesa negli inferi, tra omicidi, tradimenti, quiz truccati, insofferenze e subdole sparizioni.

Koch è uno scrittore gentile, pacato, garbato, intelligente e attento ai problemi di natura sociale, l’ho conosciuto diversi anni fa e l’abilità chirurgica con cui ha scritto il suo terzo libro politicamente scorretto lo rende forse poco “credibile” o al contrario è fin troppo bravo quando si tratta di raccontare storie sul tema della morale umana e le sue contraddizioni. E’ disarmante la semplicità che utilizza nel dispiegamento delle sue storie, anche questa volta c’è un uomo con i suoi tormenti e le sue frustrazioni che crede di dare un senso alla propria vita attraverso il riscatto più estremo e indegno.

“Forse significava che al mondo nulla va perduto?, che per ogni cosa che fai ottieni qualcosa in cambio, persino quando sbrogli il filo di uno yo-yo. Per me quello sarebbe stato il momento di dire -va bene, allora vado-“

Non mi piaci? Sei antipatico? Sei ricco e arrogante? Il tuo cane sporca il giardino condominiale e sei un’obbrobrio alla mia visuale dal terrazzo con le tue ciabatte rosa fatiscenti? Ecco, ricordati che presto sarai fuori dai giochi. Agghiacciante lettura scritta in maniera semplice e diretta e voglio pensare che il corsivo utilizzato per certe parole come “uomo gentile” “umiliato” “cancro” sia una forma di salvezza, come tracciare dei solidi punti di ancoraggio per non perdere di vista quel minimo di raziocinio e dare una proporzione adeguata al pensiero della legalità umana. Ma intanto la lettura scorre via velocemente e si assapora inevitabilmente il retrogusto amaro che lascia basiti fino all’ultima parola.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
-La cena
-Villetta con piscina
dello stesso autore e che ha apprezzato il cinismo e l'audacia della sua cattiveria
Trovi utile questa opinione? 
280
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Il termine "uomoperbene" dice già tutto! Bella segnalazione!
Premessa da brividi....interessante segnalazione....:)
mi era sfuggita l'uscita di questo nuovo Koch!!
La cena mi è piaciuto molto, ma devo ancora leggere il secondo ahimè...
Ottima recensione...
... Ti si addicono libri "cattivi"? :)
In risposta ad un precedente commento
gracy
26 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a tutti dei feed!!!
O si...direi che mi si addicono i libri cattivi e ben studiati e non banali :))
Ecco, a me invece attira molto questo. L'ho ordinato giusto l'altro giorno, hai il peso della responsabilità sulle spalle dopo l'ottima recensione :)
In risposta ad un precedente commento
gracy
26 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Aiuto!! So chi è stato quando mi sentirò un colpo sulla nuca...sarai tu che mi tiri dietro il tomo di Koch :D
Tra i tre "villetta con piscina" è forse il più cinico, "La cena" la più crudele....questo invece il più repellente! Ma merita :)
ahahaha! no, non arriverò a tanto, garantisco! :) in realtà Koch mi incuriosisce da tempo, ma non mi sono mai deciso a procedere nell'acquisto di qualche suo romanzo. E' la volta buona per valutare se rientri nelle mie corde o meno ;)
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri