Norwegian Wood

Norwegian Wood 2014-06-21 13:12:02 Monika

Monika Opinione inserita da Monika    21 Giugno, 2014

Bello, ma... (ATTENZIONE SPOILER)

Primo libro che leggo di Haruki Murakami... avevo e ho molte aspettative verso questo autore... Abituata come sono con i Thriller per me non è facile portare a termine un libro di oltre 300 pagine senza colpi di scena, senza che per la maggior parte del tempo succeda niente, ma ho stretto i denti e dopo ripetuti: 'chi me l'ha fatto fare', sono riuscita ad arrivare alla fine. Ciò che è emerso da subito è stata la grande differenza che c'è tra la nostra mentalità e quella orientale. Ciò che per noi ha un certo valore per loro ne ha uno completamente diverso. Il sesso è preso così alla leggera, non che io sia di mentalità chiusa o abbia dei pregiudizi ma, ad esempio, a vedere film pornografici con un amico non ci sono andata mai e non credo che ci andrò... ho sempre pensato che gli orientali avessero un approccio verso il sesso più materiale, meno sentimentale e leggendo questo libro mi sembra di averne avuto conferma. Il tema del suicido viene affrontato un po' con leggerezza... un male di vivere senza vera e propria motivazione... Dolcissimo il personaggio di Naoko, allegro e frizzante quello di Midori che è riuscita a rallegrare un po' una storia a volte noiosa. Il finale con Reiko poi l'ho trovato assurdo e disgustoso... non lo so... non mi è piaciuto e ha fatto scendere il mio voto finale.

non mi è sembrata una rece di piena soddisfazione, eppure lo hai valutato praticamente col massimo del giudizio.
come mai?
Monika
22 Giugno, 2014
22 Giugno, 2014
Perchè Haruki Murakami ha una scrittura fluida, scorre e riesce a prenderti...Nonostante tutto sono riuscita a entrare nella storia, a prendere in simpatia i personaggi. Fino a poche pagine dalla fine il mio giudizio era molto inferiore... Alcune volte avevo voglia di abbandonarlo, altre non riuscivo a staccarmene... poi la tristezza delle vicende finali mi ha intenerita e emozionata. Quando in un libro vengono narrati gesti tragici la storia riesce a entrarti nel cuore... almeno per me è così... Infatti nel titolo della recensione ho specificato: Bello, ma... In verità credo che sto ancora analizzando cosa il libro mi ha trasmesso e un libro che ti fa riflettere anche dopo averlo finito da qualche giorno è un libro che qualcosa ti ha lasciato, o che sta cercando di lasciarti.

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia