Norwegian Wood

Norwegian Wood 2019-02-07 18:35:21 Chiara77

Chiara77 Opinione inserita da Chiara77    07 Febbraio, 2019

Amore e morte

Watanabe Toru, ormai trentasettenne, sta arrivando in Germania con l'aereo. Pochi istanti dopo l'atterraggio gli altoparlanti del velivolo cominciano a diffondere a basso volume “Norvegian Wood” dei Beatles. Watanabe si sente male, un'intensa malinconia e nostalgia lo costringono a ricordare eventi e persone che popolarono i suoi anni giovanili, in particolare un periodo che va dal 1968 al 1970, mentre frequentava l'università a Tokio. Attraverso un lungo flashback che comprende tutto il romanzo, Watanabe ripercorre quegli anni e il ricordo diventa concreto, diventa una nuova realtà da rivivere con gli occhi della mente e dell'emozione. Una persona in particolare ritorna subito alla memoria: Naoko, ragazza bellissima e pericolosamente fragile, della quale Watanabe si era innamorato. I due si rivedono per caso per le strade di Tokio mentre stanno frequentando il primo anno di università: non si erano più incontrati dal funerale di Kizuki, migliore amico di lui e fidanzato di lei, morto suicida a soli 17 anni. Iniziano così una frequentazione, durante la quale Watanabe si innamora sempre più di Naoko, più intensamente quanto più lei mostra i sintomi di un disagio psicologico che si fa sempre più grave, fino a diventare vera e propria malattia mentale. Quando Naoko si allontana per questi motivi, Watanabe conosce ed inizia a frequentare un'altra ragazza, Midori. Midori è completamente diversa da Naoko, anche lei ha sofferto parecchio nella sua giovane esistenza ma è molto più vivace, vitale e disinibita.
“Norvegian Wood” è una narrazione che ci porta a fare un viaggio fra i sentimenti, fra le emozioni e le inquietudini che si incontrano tra l'adolescenza e i primi anni della vita adulta: l'amore che nasce e che finisce, -un amore non platonico ma completo, in cui il sesso ha una componente di fondamentale importanza,- l'amicizia, il senso di responsabilità. L'io narrante è un ragazzo che ha sostanzialmente dei buoni principi morali, è sensibile ed altruista, ma rimane sempre concreto, reale, credibile.
Il romanzo trasmette un intenso senso di inquietudine, malinconia e tristezza: ma la luce sulla vita, sul futuro e sull'amore non si spegne mai, pur parlando di morte, malattia, solitudine. Forse è proprio questa la forza e la bellezza di “Norvegian Wood”.

«Posai a terra l'ombrello e strinsi Midori sotto la pioggia. Intorno a noi c'era solo il rumore sordo di pneumatici di auto in corsa sulla tangenziale che ci avvolgeva come una specie di nebbia. La pioggia continuava a cadere ostinata e silenziosa, inzuppando i nostri capelli, scorrendo sulle nostre guance come lacrime, rendendo più scure la sua giacca di jeans e la mia giacca a vento gialla di nylon.»

Ciao Chiara, ho sempre pensato che "Norwegian wood" fosse un romanzo diverso dalle "solite" opere di Murakami, e la tua bella recensione me lo ha confermato. Lo inserisco senz'altro nella mia personale "wishlist". Buone letture!
Bella presentazione, Chiara. Un libro che m'interessa molto.
08 Febbraio, 2019
Ciao Giulio, in realtà questo è il primo romanzo che leggo di Murakami, quindi non posso fare confronti. Certo anch'io ho letto che gli altri sono più onirici e surreali. Questo è realistico, sentimentale e malinconico. A me è piaciuto molto, te lo consiglio.
08 Febbraio, 2019
Grazie Emilio, te lo consiglio, è un bel romanzo. Forse un po' troppo triste e malinconico.
siti
09 Febbraio, 2019
pensavo non fosse così vicino alle mie corde, a dire che l'ho regalato e mai letto!
Matelda
09 Febbraio, 2019
Eccellente recensione di un testo che mi è carissimo e che ho letto e riletto con immutato piacere : evento rarissimo . Grazie Chiara !
10 Febbraio, 2019
Ciao Laura, è un romanzo molto bello, (almeno secondo me), potresti dargli una possibilità.
10 Febbraio, 2019
Grazie a te Matelda! È un romanzo molto bello anche secondo me.