Dettagli Recensione

 
Elogio dell'imperfezione
 
Elogio dell'imperfezione 2013-02-15 00:07:00 C.U.B.
Voto medio 
 
3.6
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    15 Febbraio, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

due cromosomi x

Ci sono uomini, ci sono donne e ci sono Personaggi.
Rita Levi Montalcini non e’ solo una donna che da sempre mi ha affascinato per la sua capacita’ di nobilitare il mondo femminile per le doti intellettive oltre ogni sorta di abito monacale che indossasse, ma e’ per me da sempre icona di scienza, da sempre chiudendo gli occhi e immaginando una scienziata , altro non mi appare se non il nostro Nobel Levi Montalcini.

“ Il corpo faccia cio’ che vuole, io sono la mente.”

ELOGIO DELL’IMPERFEZIONE e’ l’autobiografia scritta nel 1987 all’eta’ di 78 anni in cui l’autrice racconta la sua vita dal punto di vista umano e scientifico.
Nata da una famiglia della borghesia torinese e cresciuta in un’epoca dai forti strascichi vittoriani, dove di fatto la donna veniva ritenuta inadatta a determinate professioni e piu’ appropriata al focolare domestico o a studi umanistici, Levi Montalcini ha le idee ben chiare e riesce ad ottenere l’autorizzazione del severo padre ad intraprendere gli studi scientifici.
Pensate alla complessita’ di affrontare , negli anni ‘30 , la facolta’ di medicina. Per una donna. Proveniente da una famiglia ebrea.

“ L'umanità è fatta di uomini e donne e deve essere rappresentata da entrambi i sessi. “

La prima meta’ dell’opera, benche’ esiga una certa attenzione, e’ abbastanza fluida ed interessante e potrebbe catalizzare un’ampia gamma di lettori, sia gli amanti delle biografie che i seguaci dei romanzi storici . L’autrice racconta dei momenti bui seguiti alla promulgazione delle leggi razziali che la costrinsero ad abbandonare gli studi accademici ed ospedalieri e di quelli tragicamente oscuri del periodo nazista .
La seconda meta’ del libro presenta una buona dose di complessita’ in piu’, salvo mastichiate argomenti di neurobiologia sperimentale come io mastico Big Babol.
Questa parte e’ parecchio tecnica e anche se probabilmente Levi Montalcini avra’ utilizzato una scrittura il piu’ possibile semplificata per i lettori profani , ammetto di avere issato piu’ volte bandiera bianca.
Ma insomma, ho acquistato e deciso di leggere la biografia di una donna che ha dedicato la vita alla ricerca scientifica, ero pronta al peggio e la rileggerei anche se il peggio effettivamente e’ arrivato.
Bellissima la mezza , umilissima paginetta che dedica alla consegna del premio Nobel per la medicina, dove le pare di incrociare nel grande salone lo sguardo del suo NGF (nerve growth factor) che scompare avvolto in un mantello nero.
Una lunga parentesi di storia italiana, una donna che ha onorato l’Italia in un settore particolarmente difficile.
Buona lettura, per carita’ non portatevelo in spiaggia ;-)

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

lo voglio !!!!!!!!!!!!!!!!!!
come tu sai non riesco a resistere a questo genere letterario !!!
anche se alcune parti erano ostiche, ne è valsa la pena perchè hai scritto un'ottima recensione!!!
Brava Cub!!
Evviva le donne...
Ho votato la tua recensione sopratutto per l'elogio alla figura femminile, anche se io non mi ci metto a leggere un libro simile, che per quanto prezioso e carico di significati...non riuscirei a digerire..
Comunque, complimenti per la bella opinione che hai scritto.
Ciao.
Gin.
In risposta ad un precedente commento
gracy
15 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
No no...in spiaggia mi porto i thriller :)
In risposta ad un precedente commento
petra
15 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
ahahahahhahah Cub la raccomandazione finale è stupenda!:)))) Che bel commento, garbato, approfondito e pieno di passione per una biografia d'eccezione. Bravissima!:)
Ma come?Non te ne intendi di neurobiologia??Tzè...piccola ignorantella!:)
Bellissimo questo elogio alla Montalcini.....che splendida figura,al di là dei meriti intellettuali mi ha sempre immensamente colpito il suo garbo.
Certo che Dio poteva prendersi Berlusconi e lasciarci la Montalcini...ingiustizia divina!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
15 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a tutti !
Effettivamente non e' una lettura semplice nella seconda meta'...

@ Alessia ahahahah no io son piu' per le Big Babol !!!
Comunque guarda che se lo chiedi al Silvio ti restituisce anche la Rita lui e'...
;-)
In risposta ad un precedente commento
Sharma
15 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ineccepibile recensione come sempre, sei una garanzia se si vogliono scegliere dei libri!Brava!
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Buchi bianchi
Come stanno le cose
Il botanista
Invito alla meraviglia
Helgoland
Spillover
E l'uomo incontrò il cane
Ascesa e caduta dei dinosauri
Quanti
La nascita imperfetta delle cose
Essere una macchina
Il libro degli esseri a malapena immaginabili
Silicio
Mio caro Neandertal
La legge fisica
Le mie risposte alle grandi domande