Spillover Spillover

Spillover

Saggistica

Editore

Casa editrice

«Non vengono da un altro pianeta e non nascono dal nulla. I responsabili della prossima pandemia sono già tra noi, sono virus che oggi colpiscono gli animali ma che potrebbero da un momento all'altro fare un salto di specie - uno spillover in gergo tecnico - e colpire anche gli esseri umani ... Il libro è unico nel suo genere: un po' saggio sulla storia della medicina e un po' reportage, è stato scritto in sei anni di lavoro durante i quali Quammen ha seguito gli scienziati al lavoro nelle foreste congolesi, nelle fattorie australiane e nei mercati delle affollate città cinesi. L'autore ha intervistato testimoni, medici e sopravvissuti, ha investigato e raccontato con stile quasi da poliziesco la corsa alla comprensione dei meccanismi delle malattie. E tra le pagine più avventurose, che tengono il lettore con il fiato sospeso come quelle di un romanzo noir, è riuscito a cogliere la preoccupante peculiarità di queste malattie.» («Le Scienze»)



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0  (2)
Contenuti 
 
5.0  (2)
Approfondimento 
 
5.0  (2)
Piacevolezza 
 
4.5  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Scorrevolezza della lettura
Contenuti*  
Interesse suscitato
Approfondimento*  
Grado di approfondimento dei temi trattati
Piacevolezza*  
Grado di soddisfazione al termine della lettura
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Spillover 2020-08-07 08:55:14 ornella donna
Voto medio 
 
4.6
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    07 Agosto, 2020
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Studio sulle pandemie

David Quammen firma un libro che è un mix tra scienza e letteratura, e che si intitola: Spillover.
L’argomento trattato è di estrema attualità: l’origine e la diffusione delle pandemie. Con un assunto determinante:
“Siamo stati noi a generare l’epidemia di Coronavirus. Potrebbe essere iniziata da un pipistrello in una grotta, ma è stata l’attività umana a scatenarlo”.
Il testo è una attenta analisi sui meccanismi d’insorgenza e di sviluppo delle pandemie, scritto con un linguaggio reso molto comprensibile e privo di inutili e pedanti tecnicismi. E’ un reportage di grande attualità, è frutto di un lavoro durato sei anni, nelle foreste australiane, e nei mercati delle città cinesi, di cui si riporta nel dettaglio riflessioni e dati. Arricchito da storie e vicende mutevoli, induce ad una riflessione moderna di grande importanza. Per capire e tentare di comprendere meglio il mondo ai nostri giorni, e ad ovviare a comportamenti umani da rivoluzionare in toto per poter sopravvivere e donare ai nostri figli un mondo e un ecosistema migliori.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Per chi voglia capire e comprendere meglio le epidemie, con un linguaggio comprensibile a tutti, non di meno preciso e specialistico.
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore
Spillover 2020-07-01 13:34:25 andrea70
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
andrea70 Opinione inserita da andrea70    01 Luglio, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Grandissimo lavoro , molto interessante

Non vi tragga in inganno la fascetta introduttiva attorno al volume : non è un libro sul Coronavirus, per fortuna : perchè è molto di più.
Spillover significa salto di specie, e infatti il libro tratta di come un virus possa trasferirsi da un animale ad un uomo rimanendo pressochè uguale o mutando, scopriremo ad esempio la differenza tra virus a dna e ad rna e perchè questi ultimi siano infine peggiori per l'uomo.
Si parla dei coronavirus in modo generico ma soprattutto di HIV, malaria, rabbia, SARS, Ebola, spagnola e altre patologie meno note a chi non segue l'argomento, un pò romanzo d'avventura un pò trattato di divulgazione scientifica ma fatta con accuratezza e semplicità di linguaggio , chiara , approfondita il giusto senza mai tediare il lettore, è stata non solo comprensibile ma addirittura appassionante anche per uno come me che non ha alcuna competenza in materia di medicina e affini.
David Quammen è un giornalista scientifico che per anni ha raccolto dati e testimonianze dirette dei migliori virologi, immunologi, infettivologi e specialisti che la medicina abbia schierato per capire le cause delle pandemie, i meccanismi che le favoriscono e come combatterle.
Non è , a dispetto del numero di pagine, un tomo scientifico difficile da affrontare, anzi: la grande abilità espositiva dell'autore lo rende molto avvincente, l'autore stesso si è recato nei luoghi dove
alcune tra le peggiori zoonosi mondiali si sono sviluppate , ha accompagnato gli scienziati sul campo in cerca di elementi a sostegno delle loro tesi , dai laboratori asettici ad un lercio magazzino con migliaia di pipistrelli a fare un pisolino e da catturare per fare prelievi di sangue e verificare la presenza di patogeni.
Questo vi dà un'idea dello spirito avventuroso ma scientificamente rigoroso con cui sono affrontati gli argomenti.
Soprattutto interessante il monito riportato nell'intro, l'uomo ha molto a che fare , con le pandemie che si possono sviluppare perchè altera sempre in maniera sostanziale l'ambiente che lo circonda e di conseguenza determina il comportamento di tutte le altre specie, virus, batteri e patogeni inclusi spesso favorendo con il suo agire, i contagi e i salti di specie.
Al termine del volume è presente una corposa bibliografia a dimostrazione dello straordinario lavoro di ricerca dell'autore, non è il solito libretto alla ricerca di soldi spargendo ovvietà e notizie riciclate o peggio inesatte, ma un serio, accurato, e splendidamente esposto , racconto di alcune delle peggiori pandemie della nostra storia e di come siano state possibili.
Estremamente interessante e ben fatto.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Gelosia
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Su un letto di fiori
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La mia vita con i gatti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tre
Tre
Valutazione Utenti
 
3.4 (2)
L'arresto
Valutazione Utenti
 
2.0 (1)
I sette killer dello Shinkansen
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Vecchie conoscenze
Valutazione Utenti
 
4.6 (2)
La stagione dei ragni
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Il pozzo della discordia
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Le vite nascoste dei colori
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Figlia della cenere
Valutazione Utenti
 
3.8 (3)
Un bello scherzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri