Spillover

Spillover 2020-07-01 13:34:25 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    01 Luglio, 2020

Grandissimo lavoro , molto interessante

Non vi tragga in inganno la fascetta introduttiva attorno al volume : non è un libro sul Coronavirus, per fortuna : perchè è molto di più.
Spillover significa salto di specie, e infatti il libro tratta di come un virus possa trasferirsi da un animale ad un uomo rimanendo pressochè uguale o mutando, scopriremo ad esempio la differenza tra virus a dna e ad rna e perchè questi ultimi siano infine peggiori per l'uomo.
Si parla dei coronavirus in modo generico ma soprattutto di HIV, malaria, rabbia, SARS, Ebola, spagnola e altre patologie meno note a chi non segue l'argomento, un pò romanzo d'avventura un pò trattato di divulgazione scientifica ma fatta con accuratezza e semplicità di linguaggio , chiara , approfondita il giusto senza mai tediare il lettore, è stata non solo comprensibile ma addirittura appassionante anche per uno come me che non ha alcuna competenza in materia di medicina e affini.
David Quammen è un giornalista scientifico che per anni ha raccolto dati e testimonianze dirette dei migliori virologi, immunologi, infettivologi e specialisti che la medicina abbia schierato per capire le cause delle pandemie, i meccanismi che le favoriscono e come combatterle.
Non è , a dispetto del numero di pagine, un tomo scientifico difficile da affrontare, anzi: la grande abilità espositiva dell'autore lo rende molto avvincente, l'autore stesso si è recato nei luoghi dove
alcune tra le peggiori zoonosi mondiali si sono sviluppate , ha accompagnato gli scienziati sul campo in cerca di elementi a sostegno delle loro tesi , dai laboratori asettici ad un lercio magazzino con migliaia di pipistrelli a fare un pisolino e da catturare per fare prelievi di sangue e verificare la presenza di patogeni.
Questo vi dà un'idea dello spirito avventuroso ma scientificamente rigoroso con cui sono affrontati gli argomenti.
Soprattutto interessante il monito riportato nell'intro, l'uomo ha molto a che fare , con le pandemie che si possono sviluppare perchè altera sempre in maniera sostanziale l'ambiente che lo circonda e di conseguenza determina il comportamento di tutte le altre specie, virus, batteri e patogeni inclusi spesso favorendo con il suo agire, i contagi e i salti di specie.
Al termine del volume è presente una corposa bibliografia a dimostrazione dello straordinario lavoro di ricerca dell'autore, non è il solito libretto alla ricerca di soldi spargendo ovvietà e notizie riciclate o peggio inesatte, ma un serio, accurato, e splendidamente esposto , racconto di alcune delle peggiori pandemie della nostra storia e di come siano state possibili.
Estremamente interessante e ben fatto.

Bella recensione, interessante e che invita alla lettura. Il libro mi è stato regalato da un amico alcuni mesi fa, proprio nel pieno della quarantena, ed è in lista d'attesa da allora, perché, sinora ho avuto il timore di affrontarlo, coinvolti come siamo in questa emergenza. A questo punto, però la curiosità credo che avrà la meglio...
andrea70
09 Luglio, 2020
Non è sicuramente un testo da leggere tutto d'un fiato ma si scoprono una quantità di cose interessanti .
Ci sono parecchi dati e nomi scientifici ma non mi sono mai sentito "abbandonato" tra nomenclature e statistiche, l'autore è sempre riuscito a riportarmi sulla via del racconto per capire il senso di quanto diceva al di là di numeri e nomi.