Saggistica Scienza e tecnica La legge fisica

La legge fisica La legge fisica

La legge fisica

Saggistica

In questo ciclo di conferenze, il premio Nobel Richard Feynman, parlando a braccio sulla scorta di poche note, racconta a studenti di varia provenienza, con scarse conoscenze matematiche, in che cosa consiste il lavoro del fisico teorico. Il suo intento non è però di divulgare i contenuti della fisica (ché, tanto, senza equazioni nessuno «potrà mai far capire la natura a "quelli dell'altra cultura"») ma di mostrare il modo in cui essa procede e di rendere in qualche misura consapevoli anche i profani del valore intellettuale dell'impresa. E lo fa col suo stile immediato e antiretorico, senza vaghe affermazioni qualitative, sulla base di esempi concreti tratti dalla fisica di ieri e di oggi, analizzati quanto basta per mettere in luce l'essenza del metodo. Al lettore più esperto non sfuggiranno le osservazioni sottili, le intuizioni profonde di cui questo libretto, come ogni scritto di Feynman, è ricco: dalla dimostrazione einsteiniana della località delle leggi di conservazione all'analisi del significato della termodinamica, alle considerazioni finali sul futuro della fisica.

3.2

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La legge fisica 2019-09-05 09:47:44 Pelizzari

3.2

Contenuti

Approfondimento

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    05 Settembre, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

La meraviglia della semplicità

In questo libro un Premio Nobel ci illustra l’essenza delle leggi fisiche, che sono l’espressione dell’armonia superiore che lo scienziato scopre nel mondo. E’ bellissimo quanto la natura, così complessa, variegata, multiforme, fantasiosa, possa di fatto ubbidire a leggi che sono di una semplicità e di un’eleganza che può suscitare solo meraviglia. Il motivo conduttore scelto dall’autore è la legge gravitazionale ed il libro è strutturato con una sequenza di trascrizioni di un ciclo di conferenze tenute dell’autore a studenti di varie discipline. Gradevole e divulgativo lo stile, che favorisce l’avvicinamento di chiunque a temi anche così complessi.

La donna degli alberi

La donna da mangiare

Il libro della polvere. Il regno segreto

La biblioteca di mezzanotte

L'appello

Buonvino e il caso del bambino scomparso

V2
V2

Amo la mia vita

Gli ultimi giorni di quiete