Dettagli Recensione

 
Elogio dell'imperfezione
 
Elogio dell'imperfezione 2013-02-27 17:40:34 silvia71
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    27 Febbraio, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una donna di nome Rita

Rita Levi Montalcini, una vita dedicata alla ricerca nel campo della neurobiologia.
Un nome che noi italiani possiamo annoverare tra le personalità più esimie cui la nostra terra abbia dato i natali.

Chi era in realtà Rita, questa donna alla cui fragilità esteriore faceva da contraltare una determinazione e una tenacia pervasiva, mente brillante e acuta consacratasi alla scienza per passione ?
La risposta ce la fornisce la diretta interessata in questo saggio biografico intitolato “Elogio dell'imperfezione”.
E' affascinante e toccante ascoltare la voce della Montalcini ripercorrere le tappe salienti della sua vita: una vita lunga, come ben sappiamo, destinata ad abbracciare un secolo di storia del nostro paese.
Il racconto di Rita diventa un album fotografico in bianco e nero, in cui si alternano immagini di luoghi, case, consuetudini, ritratti familiari, sorrisi, lacrime; una storia personale e familiare che si dipana in parallelo agli eventi della storia del periodo pre-bellico e bellico.
Questa è la parte dell'opera più coinvolgente e tenera, in cui il lettore riesce a percepire la presenza della scienziata tra le pagine, rette da una narrazione pacata ma capace di far trasparire con molta eleganza espositiva pensieri, sentimenti, emozioni che confluiscono vivi più che mai nel ricordo.

Non poteva la Montalcini non tracciare un breve excursus della sua attività scientifica, annoverando oltre al suo percorso di studi, le ricerche, la sperimentazione, i traguardi raggiunti.
Certamente sono pagine ostiche per chi non è padrone della materia, tuttavia di grande utilità per avvicinarsi, seppur da profani, a comprendere l'importanza del lavoro e dei risultati raggiunti da questa grande donna.
In una figura come questa diviene quasi impossibile scindere la vita dall'attività lavorativa, esse sono fuse e inestricabili; la vita di Rita è stata dedicata al mondo scientifico in toto, non per dovere ma per amore, motivo per cui non avrebbe mai potuto parlare di se stessa senza parlare delle sue attività. Ed anche se il racconto si fa complesso, si percepisce un'enfasi ed un calore che sono contagiosi per il lettore.

E' una lettura estremamente interessante, una sorta di testamento letterario in cui la Montalcini svela al pubblico tanta parte di sé, in maniera asciutta e per nulla auto-celebrativa, lasciando in eredità un messaggio di amore per l'umanità e di dedizione assoluta.


Un ringraziamento particolare a Cub!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sono una profana delle scienze essendo letterata, ma ho adorato questa donna! Brava così riviviamo il suo ricordo!
In risposta ad un precedente commento
silvia71
27 Febbraio, 2013
Ultimo aggiornamento:
27 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
anche io provengo da una formazione prettamente umanistica, ma devo dire che questo libro mi è servito tantissimo per conoscere la Montalcini!
Ora per sommi capi so di cosa si è occupata nella sua attività di ricerca!
leggere questo scritto è stata per me una splendida esperienza.
In risposta ad un precedente commento
Sharma
27 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie per avermelo detto allora ci proverò anch'io!
Accidenti donna di parola sei !
Vedo che lo abbiamo vissuto allo stesso modo... Che ne pensi della paginetta del Nobel ?
Ci credi che io mi son commossa ?!!
Comunque sia MARIANNA DE LEYVA \ RITA LEVI MONTALCINI uno a uno siamo pari ora :-)
In risposta ad un precedente commento
silvia71
27 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
ti capisco Cub!!!!
questa lettura mi ha preso parecchio!
alla prossima....
Abbiamo ancora davanti agli occhi l'immagine di questa donna, fragile nell'aspetto per via degli anni, ma così solida per temperamento, cultura e testimonianza di vita.
I commenti di Silvia, di CUB e di chi le ha precedute - ed eventualmente la lettura di questo libro - ci consentono di non dimenticare lei e l'amore che le abbiamo manifestato in occasione della sua partenza.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Buchi bianchi
Come stanno le cose
Il botanista
Invito alla meraviglia
Helgoland
Spillover
E l'uomo incontrò il cane
Ascesa e caduta dei dinosauri
Quanti
La nascita imperfetta delle cose
Essere una macchina
Il libro degli esseri a malapena immaginabili
Silicio
Mio caro Neandertal
La legge fisica
Le mie risposte alle grandi domande