Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror Il collezionista di quadri perduti

Il collezionista di quadri perduti Il collezionista di quadri perduti

Il collezionista di quadri perduti

Roma, primavera del 1555. Mentre si attende con ansia che il conclave elegga un nuovo pontefice, la Città Eterna è teatro di inquietanti omicidi, apparentemente legati al mondo dell'arte. Il collezionista Raphael Dardo, insieme ad Ariel Colorni, alchimista e geniale inventore, è alla ricerca di quadri considerati eretici dall'Inquisizione, per salvarli dal rogo. E interessato, in particolare, a un pittore noto come "l'Anonimo", i cui dipinti, che si distinguono per un realismo mai visto prima, si dice siano opera del diavolo. Raphael si troverà pericolosamente sulla stessa strada dell'implacabile inquisitore del Santo Uffizio, Girolamo Arquez, da tempo sulle tracce del pittore maledetto. Bellissime modelle, artisti folli, collezionisti stravaganti, eretici satanisti: quella di Raphael sarà una ricerca molto più rischiosa del previsto, che lo condurrà fra monasteri e bordelli, osterie e labirinti sotterranei, fino alla scoperta di una verità sconvolgente...

Il collezionista di quadri perduti 2017-05-30 06:23:20 cosimociraci

cosimociraci Opinione inserita da cosimociraci    30 Mag, 2017

I quadri eretici

Come tutti i thriller che si rispettino, anche questo comincia con un omicidio. La partenza è ad effetto e non si può fare a meno di aspettarsi una grande storia.

Personaggi ben caratterizzati e il disegno di Roma nel periodo dell'Inquisizione è il punto forte del romanzo.
La capacità descrittiva dei borghi, delle osterie, dei monasteri e dei labirinti sotterranei ricchi di artisti folli; i dettagli sugli strumenti di tortura e sui roghi mi hanno dato la sensazione di poter vedere con i miei stessi occhi quello che stava accadendo.

Tuttavia, l'inizio il romanzo si segue con più interesse rispetto al finale perché lo sviluppo delle vicende risulta un po' lento. E' privo di forti colpi di scena per questo faccio fatica ad annoverarlo come "Un grande thriller storico" - si veda la pubblicità in copertina- , se lo paragono ad autori come Zafón e Rodrigues dos Santos.

Ad ogni modo il desiderio di sbrogliare il mistero mi ha accompagnato fino alla fine del romanzo.

La mia giornata nell'altra terra

La fortuna

Sono mancato all'affetto dei miei cari

La treccia alla francese

Città in fiamme