Narrativa italiana Romanzi Come mi batte forte il tuo cuore

Come mi batte forte il tuo cuore Come mi batte forte il tuo cuore

Come mi batte forte il tuo cuore

La presentazione e le recensioni di Come mi batte forte il tuo cuore, opera di Benedetta Tobagi edita da Einaudi. Walter Tobagi è stato ucciso a Milano il 28 maggio 1980. Gli hanno sparato sotto casa alcuni membri di una semisconosciuta formazione terroristica di sinistra, la «Brigata XXVIII marzo». Tobagi era un giornalista del «Corriere della Sera», era uno storico e il presidente del sindacato dei giornalisti lombardi. Quando è morto aveva trentatre anni, il figlio Luca sette, Benedetta tre. Si può dire che Benedetta non ha conosciuto il padre, di lui conserva solo alcuni fotogrammi di ricordo, qualche sguardo ritrovato e una grande incolmabile mancanza. Una volta cresciuta, ha deciso di andare alla scoperta di questo padre immensamente amato, e ne ha raccolto ogni traccia. Per ricostruirne la figura pubblica e privata, Benedetta ha scavato fra le carte professionali come fra quelle intime. Ha riletto i suoi libri, gli articoli di giornale, le pagine di diario, gli appunti in cui il Tobagi storico riflette sulla situazione politica e le lettere sentimentali dove, giovane studente, cerca di affascinare una ragazza misteriosa. Ha ascoltato i ricordi di chi lo ha conosciuto: i famigliari, gli amici, i politici, i colleghi del «Corriere», la gente che lo ha incontrato solo di passaggio e i molti personaggi, a volte ambigui o restii, che hanno incrociato la sua storia. Ha letto e studiato gli atti processuali, con rabbia, amarezza e tanta voglia di capire un periodo complesso come gli anni Settanta; ancor più difficile da comprendere per chi in quegli anni nasceva. E lo ha analizzato con rigore, cercando il distacco dello storico. Ne nasce un libro tenero e terribile, in cui si muovono figure e personaggi, buoni e cattivi, potenti e innocenti; in cui riecheggiano voci forti e silenzi senza fondo, gioie famigliari perdute e ferite mai rimarginate. E dove si intrecciano analisi storiche lucide e dettagliate e, per questo, spesso desolanti. Il racconto possiede una forza narrativa che fa parlare i vuoti, una voce solida e vibrante che scandaglia i confini tra zone di luce e zone d'ombra, alla ricerca di una verità che sembra sempre sfuggire dalle mani.

Benedetta Tobagi è nata a Milano nel 1977. Laureata in filosofia, ha lavorato nella produzione audiovisiva, collabora con giornali e case editrici e si dedica a studi storici. Sviluppa iniziative culturali e progetti didattici insieme a centri di documentazione e associazioni per la memoria del terrorismo.

3.9

Come mi batte forte il tuo cuore 2019-02-20 13:00:15 Bradamante

Bradamante Opinione inserita da Bradamante    20 Febbraio, 2019

Stile pulito

Benedetta mette in rilievo in modo particolare la figura di giornalista e rappresentante sindacale di Walter Tobagi, morto nel 1980 a 33 anni, dopo aver scritto 7 saggi in tema di sindacalismo, terrorismo e storia recente ( compreso un saggio sul ventennio fascista).
Di orientamento socialista e di fede cristiana Tobagi emerge come un giornalista colto, attivo, impegnato. Una figura pulita, entusiasta, retta.
La ricostruzione di Benedetta è puntuale, interessante, coinvolgente. Da segnalare poi come Benedetta prosegua il suo discorso sul terrorismo in Italia con il libro Una stella incoronata di buoi sulla strage di Brescia. Un libro che la conferma come giornalista e scrittrice di alto livello, per l'organizzazione dei materiali e lo stile pulito.

Spingendo la notte più in là di M. Calabresi
Qualunque cosa succeda di U. Ambrosoli
Guido Rossa, mio padre di Sabina Rossa
Come mi batte forte il tuo cuore 2011-03-24 07:52:12 phoebe1976

phoebe1976 Opinione inserita da phoebe1976    24 Marzo, 2011

Padre e figlia

Benedetta aveva solo tre anni quando le portarono via il padre in un attentato terroristico sotto casa. Aveva solo tre anni e i suoi ricordi sono pochi e confusi. Per inseguire il ricordo si suo padre, Benedetta inizia un viaggio complicato fatto di ritagli di giornale, testimonianze e album di famiglia.
Il padre di Benedetta è Walter Tobagi, giornalista icona degli anni settanta, ucciso nel 1980 dalla Brigata XXVII marzo, gruppo semisconosciuto di lotta armata.
Impossibile per me non sentirmi vicina a Benedetta nella ricerca e scoperta di quegli anni, in cui io (che ho un anno più di lei) ero troppo piccola per capire proprio come lei.
Le contestualizzazioni e lo studio delle bande armate degli anni di piombo possono risultare indigeste e noiose, ma sono comunque la scoperta d un mondo ignoto.
Impossibile non vedere le foto di suo padre senza pensare al mio (che ha solo un anno più di Tobagi) con le basette nelle foto in bianco e nero.
Io ho avuto la fortuna di avere mio padre accanto, lei no.
Ed infatti i momenti più belli del libro sono quelli in cui Benedetta parla del suo rapporto familiare con il padre. Come il toccante momento in cui trova una registrazione sua, del fratello Luca e del padre in un giorno di festa.
Da leggere per capire e ricordare.

Come mi batte forte il tuo cuore 2010-04-26 15:35:12 valentina bufano

Opinione inserita da valentina bufano    26 Aprile, 2010

noioso

meglio un saggio di questo libro noiosissimo

Come mi batte forte il tuo cuore 2010-01-30 16:34:34 Daniela

Opinione inserita da Daniela    30 Gennaio, 2010

Da leggere!

Un libro fondamentale per un italiano. Un libro fondamentale per chi è figlio o genitore. Un libro fondamentale per un essere umano in bilico tra l'arrendersi alle angoscie più cupe o alla ricerca di un modo per dissiparle.