Narrativa italiana Romanzi Da bosco e da riviera

Da bosco e da riviera Da bosco e da riviera

Da bosco e da riviera

In un paese del levante ligure la vita scorre tranquilla. C’è una chiesa, e c’è la sede della Scorza e Formaggio in cui trovarsi a bere con il siò Luigi e giocare a carte con il Professore e il Carnesecca. Nel nulla che accade, qualcosa però sta per succedere. Pochi se ne accorgono, qualcuno ne parla, nessuno sa cosa fare. In un paese del ponente ligure c’è un cantiere familiare che da secoli costruisce barche, e c’è anche Pietro. Un giovane che non si accontenta e vuole mettersi alla prova. In una città affacciata sul mare, Maddalena, vuole dimenticare a tutti i costi la miseria patita da ragazza di condominio popolare. Non sa dove andare, sa solo che vuole andarsene da lì, ed è disposta a tutto pur di riuscirci, pur di far perdere le sue tracce.

3.9

Da bosco e da riviera 2009-08-26 15:41:34 Antonio Fragapane

Opinione inserita da Antonio Fragapane    26 Agosto, 2009

Il mare, gli uomini, la vita....

Un sottile adagio muove la storia di Pietro e Maddalena, nati per caso in un magnifico antro bagnato dal mar ligure sulla riviera di La Spezia, ed è proprio lì che la storia parte cresce e muore in un susseguirsi di umori alti e bassi, ironia, gioia, passione, tristezza, saggezza e disperazione che dai padri, prima detestati e poi, tardivamente, immensamente amati si è costretti a ricordare e a far tesoro dei consigli mai abbastanza ascoltati.

Quanto sono attuali e vere le storie raccontate da tutti i commedianti di questo piccolo mondo, che non conosce confini e speranze.....

Un racconto narrato con la passione e la leggerezza che solo chi ha vissuto tanto intesamente può raccontare.

Un racconto per tutti, i giovani sopratutto,che potrebbero scoprire un cuore nuovo ed un viso dolce del popolo ligure, così poco noto....

Cent'anni di solitudine, i racconti della motocicletta, Camilleri e Manzoni.....
Da bosco e da riviera 2009-08-03 16:55:23 Aldo

Opinione inserita da Aldo    03 Agosto, 2009

Da leggere, chiudere e riaprire di nuovo.

Inizi a leggere e ti senti preso per mano da questa gente semplice, dal lessico sovente incomprensibile.

Poi scopri i personaggi, Pietro e Maddalena: due vite diverse, due modi di vivere le proprie origini e la propria identità.

La loro storie si intrecciano a Le Grazie, un paesino nel Golfo della Spezia, dove c'é un cantiere.

Ed in cantiere anche le loro vite si intrecciano: ognuno dei due racconta la sua ma é come se fossero incapaci di darsi dei giudizi, di capire per loro cosa é bene e cosa é male.

E' la gente del paese, il coro greco, a darci una dimensione umana, morale. Loro, le formiche, che riescono a darsi un'identiutà solo quando sono minacciati.

E minacciati lo saranno presto da uno yacht mostruoso, caricaturale, simbolo del male moderno, il soldo facile, che corre il rischio di mangiarsi tutto e tutti.

Ma non ci riuscirà, grazie a Pietro e ad un messaggio che, oggi, nel pieno della crisi non solo di un sistema economico ma anche di vita, può sembrare, forse, una risposta.

Aldo

Cento anni di solitudine, cuore di tenebra, don camillo.
Da bosco e da riviera 2009-06-18 00:00:17 kabubi81

kabubi81 Opinione inserita da kabubi81    18 Giugno, 2009

da bosco e da riviera

La partenza è un po' intricata, ci sono molte digressioni che rischiano di far perdere il filo dei pensieri, inoltre ogni capitolo è introdotto in prima persona dai personaggi principali e ci vuole un attimo per capire chi stia parlando, ma poi la lettura diventa più scorrevole e piacevole, in questo romanzo che è una dedica amorosa ai ruvidi e genuini abitanti liguri, al loro rapporto simbiotico con il mare, il legno delle barche, le acciughe sottosale e i discorsi da bar del paese, con una storia di amore, dignità e ideali che attraversa le guerre e le crisi, ma li vede sempre protagonisti, i nostri "da bosco e da riviera"...